Non importa quello che dice Victoria Beckham: smettere di sorridere non è il rimedio migliore per dire addio alle rughe d’espressione. Come eliminarle, dunque? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
C’è chi trova le rughe d’espressione quasi affascinanti e simbolo del proprio percorso di vita e chi proprio non le sopporta. Sì, perché le rughe d’espressione sulla fronte, attorno alle labbra e agli occhi non dipendono dall’età, ma rappresentano il marchio di tutti gli stati d’animo di una persona. Le rughe d’espressione, infatti, non sono provocate dalla perdita di elasticità della pelle, ma da abitudini e gesti ripetitivi e automatici, addirittura tipici di certe personalità.
Insomma, i responsabili sono mimica e micro movimenti del viso compiuti quasi involontariamente. Qualsiasi ne sia la causa, l’obbiettivo è uno solo: come togliere le rughe d’espressione dal viso o, almeno, ritardarne il più possibile la comparsa? Le rughe d’espressione hanno molti rimedi – come la ginnastica facciale e una dieta bilanciata – ma la migliore alleata è la skincare, con cui favorire turnover cellulare, idratazione e un’espressione più distesa e giovane.
Rughe d’espressione sulla fronte, il significato e i rimedi per eliminarle
Le rughe d’espressione hanno un significato e la fronte è lo specchio di preoccupazioni, riflessioni e pensieri, specialmente se le rughe sono numerose e profonde. Al contrario, tre uniche rughe orizzontali e sottili sono simbolo di una personalità calma e serena, addirittura saggia.
Le rughe d’espressione sono tra le sopracciglia, verticali e parallele? In tal caso, siete probabilmente una persona capace di concentrarsi e concedersi pensieri profondi, ma anche dotata di una certa attitudine al comando. Come togliere le rughe dalla fronte? Affidandosi a due ingredienti portentosi come la vitamina C e il retinolo, fondamentali per qualsiasi crema anti rughe d’espressione e ideali per stimolare la produzione di collagene e migliorare l’aspetto della pelle.
Zampe di gallina: come si formano e come liberarsene
Le rughe d’espressione del contorno occhi sono tipiche delle persone estroverse e socievoli, decisamente molto comunicative. Sono tra gli inestetismi che compaiono più precocemente, tanto che si possono avere rughe d’espressione attorno agli occhi già a 20 anni, ma che possono anche regalare al viso un certo fascino. D’altra parte, sapere come riempire le rughe è fondamentale per liberarsene.
Il modo migliore è mantenere la pelle costantemente idratata: le rughe d’espressione del contorno occhi, infatti, si combattono principalmente mantenendo la cute in salute e rispondendo alle specifiche esigenze del proprio tipo di pelle.
L’acido ialuronico, poi, è un alleato particolarmente prezioso per mantenere la cute idratata ed elastica e spianare le linee d’espressione. E per assicurarvi di togliere le rughe, non dimenticate l’importanza della gestualità: utilizzando l’anulare e mantenendo la pressione leggerissima, cercate di applicare il contorno occhi nel senso delle rughe per distenderle.
Come correggere le rughe d’espressione naso-labiali
Le rughe d’espressione intorno alla bocca e al naso sono dette anche “rughe del sorriso” e non serve spiegare a quali personalità siano connesse! La causa principale di queste rughe d’espressione della bocca, infatti, sono i movimenti dei muscoli di questa zona e il progressivo cedimento dei tessuti.
In questo caso, oltre a una crema viso che combatta le rughe d’espressione e un siero ad effetto filler, servono tools adatti a stimolare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli facciali.
Jade roller e gua sha in quarzo rosa o di giada, ad esempio, sono due ottimi alleati per riempire le rughe d’espressione e regalare alla pelle un’azione antinfiammatoria e drenante. In questo caso, è fondamentale applicare un siero o un olio viso e utilizzare le pietre per spianare le rughe e contrastare la forza di gravità.