La pelle secca per molte ragazze è un vero e proprio incubo. Appare spenta e opaca, tira, spesso si screpola soprattutto in aree delicate come il naso, le guance, nella zona del contorno occhi. La pelle secca, inutile dirlo, è poco elastica e questo può rendere l’aspetto invecchiato rispetto alla reale età, proprio per questo chi ha la pelle secca tende ad avere prima le rughe. Cosa dire poi del make up? Chi ha la pelle secca sa quanto sia a volte difficile trovare prodotti che siano sufficientemente liquidi e ricchi di acqua, affinché il trucco regga tutta la giornata e non vada a seccare la pelle ancora di più.
Se hai la pelle secca sai anche che questa è molto delicata, ciò vuol dire che utilizzando prodotti di qualità scadente vi saranno delle irritazioni, così come irritazioni possono esservi in inverno quando si passa dalla basse temperature esterne a quelle elevate interne, a ciò si aggiunge l’aria secca e il vento che possono essere troppo aggressivi sulla pelle. È quindi chiaro che la crema idratante non basta, occorre mettere a punto una skincare pelle secca specifica per questa tipologia di pelle.
Il primo consiglio è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da idratare l’organismo e quindi anche la pelle, inoltre bere aiuta a depurare eliminare scorie e tossine e quindi avere una pelle più luminosa. Mangia molta frutta e verdura in quanto alimenti ricchi di vitamine e sali minerali e inoltre con un buon apporto di acqua.
Naturalmente non sarà dopo solo una settimana che hai iniziato a bere che vedrai i benefici sulla pelle. I prodotti cosmetici presenti nell’armadietto devono avere alto potere idratante e nutriente, ma allo stesso tempo devono essere delicati, quindi è bene scegliere cosmetici senza parabeni e altri agenti chimici aggressivi per l’epidermide. Per vedere i risultati di una corretta beauty routine pelle secca è bene comunque essere costanti e aspettare qualche settimana, anche se fin da subito potrai sentire al mattino una pelle più liscia e morbida al tatto.
Pelle secca e sensibile: come riconoscerla
La pelle secca si presenta irritata, sottile e piuttosto ruvida, con pori poco evidenti e macchie rosse. Sentire la pelle che tira, oltre che pruriginosa, è segno di una epidermide poco idratata, priva di sebo e poco elastica. La pelle del contorno occhi secca presenta poi delle rughette, sempre legate alla poca idratazione dell’epidermide.
Prodotti indispensabili per la pelle secca
La beauty routine per la pelle secca è fondamentale per attenuare i segni tipici di questo tipo di pelle. Scegli un un balsamo per la pelle screpolata o comunque prodotti nutrienti e idratanti, dalla texture cremosa e ricchi di acido ialuronico che stimola la produzione di collagene. L’ordine della skincare routine prevede l’uso di questi prodotti:
- un detergente non aggressivo che mantiene inalterato il Ph della pelle
- tonico privo di alcol
- crema idratante da giorno con spf 50-50
- balsamo per le labbra
- un siero per il contorno occhi
- crema idratante da sera (in seguito alla detersione del viso con pelle secca e all’utilizzo del tonico per rimuovere impurità e trucco)
1. Pelle secca: l’importanza della detersione
Le parole d’ordine al mattino sono:
- detergere
- idratare
La skincare pelle secca inizia al mattino, il viso deve essere lavato con un detergente specifico per pelle secca, questo aiuta a pulire la pelle del viso eliminando impurità senza però seccare la pelle. Molto probabilmente noterai poca schiuma, ma è del tutto normale. Questa azione è molto importante soprattutto in giovane età perché se i pori non sono perfettamente puliti e liberi è molto probabile che si formino brufoli che irritano ancora di più la pelle secca.
Dopo aver utilizzato il detergente è bene usare un tonico. Anche in questo caso deve trattarsi di un prodotto molto delicato che aiuti a restringere i pori e renderli meno visibili, ma che allo stesso tempo non secchi la pelle.
2. Pelle secca: come idratarla?
Ora che la pelle è perfettamente pulita, il passo successivo a cui non si può rinunciare è la crema idratante. In base all’età si possono scegliere diverse formulazioni, in particolare intorno ai trent’anni la crema deve essere con formulazione anti-age. Per la pelle secca è consigliata una crema ricca che contenga acido ialuronico. Questa molecola, prodotta anche dal nostro organismo anche se con il tempo la produzione degrada, aiuta a idratare la pelle e stimola la produzione di collagene. Questo è importante perché cattura le molecole di acqua e di conseguenza permette alla pelle di mantenere l’idratazione per tutta la giornata.
Il collagene ha una vera azione rimpolpante per la pelle e dona un aspetto turgido. Avere una pelle idratata per tutta la giornata vuol dire mantenerne l’elasticità e prevenire la comparsa delle rughe, assottigliare i piccoli segni del tempo già presenti. La comparsa delle rughe è precoce in chi ha la pelle secca e che tende ad assottigliarsi.
Prodotti idratanti specifici si possono scegliere per alcune parti del volto, ad esempio il contorno occhi, qui la pelle è normalmente più sottile rispetto a quella del volto e quindi tale zona soffre di più la disidratazione e deve essere particolarmente curata. Per questa parte si trovano in commercio anche dei sieri ad elevata concentrazione, ne bastano poche gocce per avere risultati importanti.
Contorno occhi pelle secca: cosa fare quando si screpola
Il contorno occhi irritato e secco è dovuto alla scarsità di ghiandole sebacee in quella zona del viso, che appare infatti sottile, disidrata e rugosa. Curala con un prodotto specifico, ricco di acido ialuronico e di collagene. Contro il contorno occhi screpolato e gonfio si rivelano efficaci soprattutto i sieri perché, essendo più concentrati, ne bastano poche gocce.
3. Make up? A tutta idratazione
Chi ha la pelle secca non può far mancare nel suo beauty anche un make-up dedicato per questo tipo di pelle, quindi prodotti idratanti che non seccano ulteriormente l’epidermide, leggeri e privi di agenti troppo aggressivi. Il consiglio è di utilizzare come base un fondotinta specifico per pelli secche o una BB cream – la composizione particolare di questa crema consente di idratare e allo stesso tempo uniformare il colorito e correggere le imperfezioni.
Questo vuol dire riuscire ad avere un incarnato gradevole in poco tempo e senza perdere idratazione. Solitamente si consiglia di usarla senza prima utilizzare la crema idratante, ma nel caso di pelle secca o molto secca si possono utilizzare entrambe. Di conseguenza prima si stende un velo di crema idratante dalla consistenza leggera, la stessa deve essere massaggiata fino al completo assorbimento, e in seguito la BB Cream. Anche i prodotti a dopiia azione sono consigliati, come ad esempio i primer che contengono proprietà idratanti.
Naturalmente deve essere posta attenzione anche alle labbra che sicuramente saranno anch’esse tendenti al secco. In questo caso nella routine quotidiana non può mancare un lip balm, cioè un vero e proprio balsamo per le labbra in grado di dare idratazione. Dopo il balsamo puoi tranquillamente utilizzare anche il rossetto, a seconda del tuo colore di carnagione scegli la tonalità giusta.
Make-up e pelle secca: perché il fondotinta si screpola?
Se scegli un fondotinta in polvere rischi di evidenziare i difetti della pelle secca, con tanto di increspature antiestetiche. Opta per un prodotto idratante, leggero e rimpolpante: vanno bene le BB Cream, le DD Cream, i fondotinta liquidi e quelli minerali privi di siliconi, parabeni e nichel.
4. Pelle secca: skincare serale
La routine quotidiana per la pelle secca non finisce qui, infatti quando arriva la sera è bene prendersi cura della pelle secca. La prima cosa da fare è eliminare trucco e impurità che durante il giorno si sono accumulate sulla pelle. Per farlo è bene utilizzare un latte detergente delicato. Usa dei dischetti di cotone per eliminare tutte le tracce di trucco, esegui movimenti circolari, delicati.
Dopo aver struccato il volto devi utilizzare nuovamente il tonico per rendere la pelle elastica ed eliminare eventuali tracce di impurità ancora presenti sul volto. Una volta passato il tonico, il momento più importante della skincare serale è la crema idratante da sera. Solitamente non viene usata quella applicata al mattino perché la prima deve essere leggera in modo da reggere il make up ed evitare l’effetto grasso.
La crema idratante per la sera non ha bisogno di seguire queste regole, per una pelle secca deve trattarsi di una crema ad alto potere idratante e nutriente, arricchita anche con oli e burro, ad esempio quello di karitè, perché questi aiutano a mantenere la pelle ben idratata e nutrita. La crema da sera non deve mai essere trascurata perché la notte la pelle è più ricettiva quindi al mattino ci si alza con una pelle morbida ed elastica.
5. La maschera per pelle secca
Resta, infine, la maschera, questa deve essere applicata almeno una volta a settimana e può essere considerata un’azione d’urto contro la pelle secca. Anche qui è bene selezionare un prodotto ad elevato potere nutriente. La maschera deve essere delicata in quanto la pelle secca si irrita facilmente, allo stesso tempo ricca di sostanze nutritive come acido ialuronico, ma anche vitamine come la vitamina E, potente antiossidante e la vitamina C. In estate è consigliato applicare maschere con aloe vera, un ingrediente naturale in grado di dare idratazione e alleviare rossori e secchezza. L’aloe vera è consigliata anche in inverno quando le temperature rigide rendono la pelle irritata.
Beauty tip: la maschera pelle secca fai da te
Da un trattamento per la pelle secca del viso non può mancare la maschera, da fare 1 o 2 volte a settimana: scegli quelle ricche di bava di lumaca, vitamina A, collagene, ceramidi e oli vegetali. Puoi anche prepararne anche una fatta in casa a base di ingredienti come aloe vera, miele, avocado, yogurt, banane e acqua alle rose.