Attrezzo di tortura o beauty tool? Il dermaroller fa paura a molte donne ma se usato con attenzione è un vero alleato di bellezza, scopri il suo utilizzo!
L’ultima mania beauty si chiama dermaroller ed è un piccolo tool di bellezza che potrebbe rivoluzionare la tua routine serale. Amatissimo dalle appassionate di bellezza e temuto per il suo aspetto il dermaroller viso è diventato una vera mania per chi cerca di mantenere la pelle del viso giovane e turgida. Il suo utilizzo stimola la produzione di collagene e aiuta a cancellare rughe e cicatrici dal viso.
Che cos’è il dermaroller?
Il dermaroller si presenta come un rullo con micro-aghi molto piccoli che quando scivolano sulla pelle riescono a penetrare oltre l’epidermide. Va utilizzato all’inizio delle beauty routine al fine di generare delle micro lesioni – piccole e indolori – che agiscono sull’attivazione del flusso sanguigno e nella produzione naturale di collagene.
La sua funzione principale è quella di potenziare la recettività della pelle nei confronti dei prodotti di bellezza, in particolare quelli anti-age. Le micro-incisioni nello strato più esterno dell’epidermide permettono dunque agli attivi contenuti in sieri e creme viso di agire più in profondità.
Come disinfettare dermaroller
Dopo ogni utilizzo è importantissimo disinfettare il dermarollerviso al fine di evitare la possibilità di infezioni batteriche sulla pelle. Per disinfettare il dermaroller viso si può utilizzare l’alcool avendo cura poi di riporlo in un luogo o in una confezione sigillata, in modo da non far prendere polvere ai micro aghi.
Ogni quanto usare il dermaroller viso?
L’impiego del dermaroller nella propria beauty routine non è una scelta da prendere alla leggera, ogni pelle è differente ed è bene scegliere il modello di dermaroller giusto al fine di non peggiorare le condizioni della nostra pelle. Inoltre, sarebbe sempre bene prima di iniziare ad utilizzarlo di chiedere un consiglio al proprio dermatologo che saprà indirizzarvi verso il modello giusto da scegliere.
In commercio esistono due tipologie di dermaroller che si differenziano in particolar modo per la lunghezza degli aghi. Possono essere da 0,3 mm o 0,5 mm – per iniziare vi consigliamo di scegliere aghi più piccoli così da arrecare meno danno alla pelle. Attenzione poi, al materiale degli aghi che devono essere realizzati in modo da ridurre al minimo il rischio di allergie.
Come usare il dermaroller sul viso
Dopo aver scelto quale dermaroller viso utilizzare è bene conoscere anche i movimenti da fare. Il dispositivo va passato in orizzontale e verticale, avendo cura di fare movimenti delicati e senza insistere eccessivamente sulla stessa zona, ricordatevi che ogni sessione non deve durare più di 2 minuti e che va interrotta nel caso di eccessivo sanguinamento.
Il dermaroller può essere utilizzato su viso, labbra, scalpo e corpo.