Abbiamo intervistato Matteo Sforza responsabile e-commerce di helifigue.it insieme alla famiglia Zecca e ai signori Leonardo e Simone - fondatori dell’azienda La Lumaca Srl - ha sviluppato e maturato un nuovo modo di utilizzare la bava di lumaca nei cosmetici, unendo innovazione e storia familiare.
1) Tradizionale medicina popolare e innovazione scientifica: come si combinano?
Quando abbiamo realizzato la linea Helifigue, abbiamo pensato fosse possibile unire assieme due mondi apparentemente distanti e contrastanti: da un lato la medicina popolare, fatta di antichi rimedi, esperienze, conoscenze tramandate e superstizioni, dall’altra l’innovazione scientifica, figlia del progresso, di studi approfonditi e di test certificati.
Non vogliamo disperdere quel prezioso bagaglio di tradizioni che accompagna da secoli la storia del nostro Salento e, allo stesso tempo, ci piaceva l’idea di partire proprio dalle nostre origini, dalla semplicità e dalla purezza di ingredienti naturali di cui il nostro territorio è ricchissimo e i cui straordinari poteri sono ormai noti a tutti. Allo stesso tempo volevamo che i nostri prodotti fossero davvero innovativi ed efficaci, formulati per poter apportare reali benefici alla pelle delle donne.
Per questo motivo la Crema viso e il Siero viso Helifigue sono stati clinicamente testati nella loro efficacia dal Laboratorio Etichub, spin-off dell’Università di Pavia. I test hanno dimostrato miglioramenti significativi dell’idratazione cutanea, nel rinnovamento cellulare e nella riduzione della rugosità cutanea, dopo sole 6 settimane di applicazione.
2) Bava di lumaca, fico d’india, squalano vegetale: come nasce la ricerca per questi ingredienti innovativi e green?
L’uomo da sempre si ispira alla natura per realizzare i suoi progetti, ma spesso i risultati ottenuti non sono che una scialba copia della realtà che ci circonda. Basti pensare alla produzione di cosmetici con materie prime sintetiche o con l’aggiunta di conservanti chimici, che spesso provocano irritazioni o allergie alla pelle, svendendo salute e benessere sull’altare di una bellezza artificiosa.
Con Helifigue volevamo partire dall’attenta selezione di ingredienti di origine naturale coltivati e raccolti nella nostra terra per realizzare formule naturali, sostenibili e pienamente efficaci.
Non potevamo chiaramente non cominciare dalla bava di lumaca, il cuore pulsante di Helifigue, ricavata da chiocciole raccolte nel loro habitat naturale, dove sono libere di muoversi e nutrirsi di vegetali puri e non trattati ed estratta con un procedimento cruelty free che le rispetta e non le stressa. La bava di lumaca, presente in altissima concentrazione nelle nostre formule, non è solo un potente age-defying ma un rimedio straordinariamente versatile che può essere utilizzato su ogni tipo di pelle, anche le più sensibili e problematiche, per il trattamento di diversi problemi cutanei come l’acne, gli inestetismi della pelle e le infiammazioni.
Un altro ingrediente dalla forte vocazione territoriale e dalle sorprendenti proprietà, è il fico d’India, ricco di polisaccaridi ad azione lenitiva, antinfiammatoria e ristrutturante, utili in caso di irritazioni o ustioni cutanee.
Lo squalano vegetale, ricavato dall’olio di oliva, è stato invece scelto come emolliente in quanto lenisce, idrata e protegge la pelle, preservandone la naturale elasticità.
3) Qual è la skincare routine quotidiana perfetta secondo Helifigue?
La nostra skincare routine quotidiana si basa sulla tecnica del layering, ovvero sull’applicazione stratificata dei singoli prodotti nel loro giusto ordine, da quelli più leggeri a quelli più corposi, per creare sinergie profonde e potenziare gli effetti dei singoli principi. Ciò che differenzia la nostra routine è il fatto di garantire una cura e una protezione quotidiana della pelle in soli 4 step che, in maniera semplice e intuitiva, possono essere eseguiti da tutte le donne, anche quelle più impegnate.
- Il primo step è la detersione, per rimuovere il trucco, ridurre la secchezza, migliorare l’elasticità della pelle e ristabilire la sebo-regolazione.
- Segue poi l’utilizzo di un tonico, che permetta di rimuovere le impurità residue, ripristinare il pH cutaneo, proteggere e nutrire la pelle, conferendo tono e luminosità.
- Il terzo step prevede l’applicazione di un siero che difenda in maniera efficace dai segni del tempo, permettendo alla pelle di restare sempre idratata, luminosa e tonica.
- Infine, è necessario idratare e rivitalizzare la pelle del viso attraverso una crema nutriente che faciliti il processo di rinnovamento cellulare.
4) Quali sono per voi i valori più importanti di un brand cosmetico?
Un brand cosmetico non può prescindere dal instaurare un legame empatico con tutte le persone che andranno a utilizzare i prodotti.
La pelle comunica all’esterno ogni emozione, paura, ansia o gioia; può rivelare forza o fragilità e il suo aspetto può condizionare la nostra vita e le nostre scelte, incidendo sull’autostima e sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri.
Partendo da questa consapevolezza, abbiamo voluto realizzare una linea semplice che pensasse profondamente alle donne, che fosse formulata per andare realmente incontro alle loro esigenze. Partire dalle aspettative del cliente è indispensabile per realizzare prodotti che siano efficaci, ma allo stesso tempo prestino attenzione al suo benessere e alla sua salute.
Un altro dei nostri valori per noi fondamentale è l’autenticità. Crediamo che la bellezza di ogni donna sia unica, originale e inimitabile, senza ricorrere a maschere o filtri. Attraverso Helifigue vogliamo che le donne si sentano belle nella propria pelle, difendendola da tutto ciò che, dall’interno o dall’esterno potrebbe nuocervi.
5) “Tutte le dee che sei” il vostro brand parla ad ogni tipo di donna: come create i prodotti in base ad ogni tipo di necessità?
La frase “tutte le dee che sei” nasce dall’idea che la personalità di ogni donna sia talmente complessa e ricca di sfaccettature che è come se dentro di lei convivessero molteplici dee, a volte in equilibrio e a volte in lotta tra loro, ma tutte con un unico obiettivo: essere sé stesse!
In alcune occasioni una donna può essere Afrodite, simbolo di amore e bellezza, sensuale ed eccentrica. A volte può sentirsi Era e aver bisogno di un momento solitario per ritrovare sé stessa. A prescindere dall’età o dalle proprie consapevolezze, ogni donna può rivelare la propria fragilità e il suo essere bambina, come Persefone. Le sfide quotidiane della vita risvegliano invece la guerriera che è dentro ognuna di loro, come Artemide. E infine, ogni donna comunica una saggezza e un’esperienza uniche e inimitabili che rimandano ad Atena, dea della ragione.
Pensando a tutte le necessità che una donna può avere, abbiamo voluto che il nostro brand parlasse a ognuna di loro, realizzando dei prodotti che fossero adatti a pelli mature, bisognose di idratazione e luminosità, ma anche a pelli giovani da purificare, a pelli danneggiate da curare e riparare ed efficaci anche sulle pelli più problematiche.
Questa versatilità è garantita dall’utilizzo di formule ricche di principi attivi funzionali, ognuno con proprietà e benefici specifici. Tutti i prodotti sono stati poi testati su pelli sensibili, contengono per almeno il 95% ingredienti di origine naturale, non utilizzano parabeni, allergeni e siliconi e hanno texture leggere e facilmente assorbibili da ogni tipo di pelle.
6) Combattere le rughe o accettarle? Come vi posizionate a riguardo?
Noi di Helifigue crediamo che la bellezza, quella vera e autentica, non conosca età e vada celebrata sempre. Partiamo dal presupposto che l’invecchiamento della pelle è un processo naturale non una condizione da curare o da mascherare.
Perciò definiamo la nostra linea come “Slow age”, rimandando ai concetti di longevità e di bellezza duratura, per affrontare con consapevolezza lo scorrere del tempo. Come le nostre amate lumache, anche noi elogiamo la lentezza, ovvero la voglia di vivere intensamente ogni singolo attimo, ribellandosi al ritmo frenetico del tempo che passa per rallentarlo e fare in modo che le cose più belle durino più a lungo.
In definitiva, prendersi cura di sé e migliorare l’aspetto del proprio volto è importante per affrontare al meglio alcune tappe naturali della vita. Ma per stare bene, con sé stessi e con gli altri, bisogna vivere con leggerezza e positività l’invecchiamento. Mutuando una bellissima frase letta in un libro: “la storia di una vita, spesso si legge tra le rughe”.
7) Quale messaggio vorreste condividere con la community di Abiby?
Per un brand “appena nato” come il nostro è una meravigliosa opportunità entrare a far parte di una community così grande come la vostra! Il messaggio che vorremmo trasmettere a tutti voi è che possiamo riappropriarci del nostro tempo, amandoci e prendendoci cura di noi stessi. Del resto nessuno ci conosce, ci apprezza e ci vuol bene… più di noi!