Niente sarà più come prima, almeno per un po’! Il trucco occhi, ad esempio, dovrà sempre più tenere conto della mascherina, un accessorio protettivo irrinunciabile per la nostra sicurezza e che può diventare persino un alleato per sottolineare lo sguardo.
Dovremmo davvero parlare di rivoluzione nel makeup, di cui cambieranno gli strumenti e le proporzioni. Vero protagonista d’ora in poi, infatti, non potrà che essere il trucco occhi, che con la mascherina dovrà diventare ancora più fantasioso e d’impatto, il modo perfetto per esprimersi e catturare l’attenzione. E se probabilmente dovremo mettere da parte rossetto e blush, questo non significa rinunciare a sfumature e nuance coraggiose per l’estate 2020, ma anzi puntare tutto su un trucco occhi colorato, giocato su ombretti matt o glitterati, eye-liner coloratissimi e ciglia lunghe, intense e da vera femme fatale. Il segreto per un makeup da mascherina che possa davvero valorizzare lo sguardo, infatti, è scegliere un trucco occhi adatto a mettere in risalto iridi marroni, verdi o azzurre attraverso smokey-eye coraggiosi e sopracciglia d’altri tempi, ma anche grafismi creati con l’eye-liner e la matita davvero di tendenza. Il tocco in più per un trucco occhi da mascherina davvero perfetto? Mai dimenticare la skincare e affidarsi a patch occhi idratanti, creme contorno occhi che minimizzino le rughe e, naturalmente, la protezione solare!
Indossare la mascherina non significa dimenticare la base viso
Quando si parla di makeup da mascherina, la più grande domanda è: fondotinta sì o no? Molto dipende dal tipo di pelle e dalla necessità di coprire o meno imperfezioni e occhiaie ma, per evitare che caldo e sudore rovinino completamente il risultato, un’ottima soluzione è optare per BB Cream leggere e correttori illuminanti, meglio se con SPF, per poter proteggere la pelle.
Visto che metà del viso rimarrà coperto, concentratevi sulla zona del contorno occhi – truccare l’area coperta dalla mascherina potrebbe provocare irritazioni e brufoletti – ma non esagerate con la coprenza: lo scopo deve essere attenuare e cancellare le imperfezioni senza che si veda uno stacco netto una volta tolta la mascherina.
Instagram@elainestoyanmakeup
Instagram@verrdws
Instagram@whoislinden
Il trucco occhi da mascherina deve valorizzare l’iride e far brillare lo sguardo
Il trucco occhi da mascherina dovrà essere colorato e fantasioso, ricco di sfumature adatte a valorizzare l’iride, anche grazie a strass, glitter e texture inaspettate come quelle in gel o liquide. Il segreto è la scelta della nuance: per un trucco per occhi marroni, ad esempio, affidatevi a colori come il bronzo o il marrone per un risultato naturale, ma azzardate anche con un ombretto grigio canna di fucile o dal sottotono blu, magari aggiungendo una linea di eye-liner ottanio.
Volete sbalordire tutti con un trucco per occhi azzurri davvero sorprendente? Per creare un contrasto che faccia risaltare tutte le sfumature dei vostri occhi, la scelta giusta sono ombretti avvolgenti nelle tonalità del viola e del blu, magari utilizzando dell’argento per creare un punto luce luminosissimo. Quanto agli occhi verdi, la giusta palette di ombretti per un trucco da mascherina eccezionale è calda e avvolgente: ruggine, giallo dorato, arancione… il contrasto sarà naturale e brillante!
Instagram@jeanneberr
Instagram@jessie_vogeler
[email protected]
Ciglia a tutto volume per uno sguardo da cerbiatta che incanta
Per un trucco da mascherina davvero ammaliante servono ciglia lunghe, voluminose e capaci di aprire lo sguardo e farlo brillare! In questo caso, la soluzione perfetta sono mascara a lunga tenuta e waterproof, per resistere anche al calore estivo, o la laminazione delle ciglia. E perché non sperimentare con un look anni Sessanta?
Molto di tendenza, renderà le vostre ciglia le vere protagoniste. Ovviamente, l’alternativa più semplice è optare per delle ciglia finte a ventaglio, l’ideale per completare qualsiasi trucco occhi da mascherina. Per l’estate poi, lasciatevi tentare da mascara colorati e particolarissimi per dare un tocco il più al vostro makeup da mascherina.
Instagram@krajzana
Instagram@canalpatyleite
Instagram@paomakeup
Un paio di sopracciglia perfette sono il tocco finale di qualsiasi makeup da mascherina
Prendersene cura sarà ancora più importante dovendo indossare la mascherina e, perciò, le sopracciglia dovranno davvero essere perfette per un trucco da mascherina impeccabile e completo. In questo caso, perciò, è la definizione la chiave: ricordate la regola del “tre punti” per definire l’arcata sopracciliare e incorniciare l’occhio. Ricordate, poi, che la forma delle sopracciglia potrà regalarvi anche un leggero effetto lifting, l’ideale per far apparire i vostri occhi ancor più vivaci e luminosi. Per sopracciglia sempre in ordine senza ricorrere al trucco, potete optare per il microblading o il tatuaggio sopracciglia.
Importantissima anche la tecnica per disegnare le sopracciglia: scegliete una matita dalla punta sottile e delineate ogni singolo pelo per ottenere un effetto molto naturale e, contemporaneamente, coprire i buchetti.
Instagram@aniitacarballes_mua
Instagram@natjoanne
Instagram@caterpil2butterfly