L'uso del make-up in palestra è consigliabile? Vediamo i pro e i contro dell'uso del trucco in palestra.
Una delle domande che si sente ripetere più spesso, quasi come un mantra, sul web e nei vari forum a tema, è se è consigliabile utilizzare il make up in palestra. La domanda successiva è: com’è possibile farlo al meglio? La palestra e la piscina sono i luoghi in cui si decide di andare per scaricare la tensione dopo una giornata lavorativa, mantenere una buona forma e dedicare un momento a se stesse: è quindi, molto spesso, un prosieguo della giornata lavorativa. Finita la giornata, infatti, molte di noi si recano direttamente in palestra e quel che si trova sul nostro viso è spesso il residuo del make up da ufficio fatto la mattina.
Qualcuna, però, che ha un po’ di tempo in più o che ci tiene particolarmente, si dedica al trucco per stare meglio con se stessa e non sentirsi a disagio in questi luoghi che, in alcuni casi, sono anche galeotti di incontri interessanti. Piacere a se stesse è il miglior modo per piacere anche agli altri. Vediamo insieme, dunque, tutto ciò che riguarda questo argomento e come essere sempre perfette anche in palestra o in piscina. Definiamo un trucco che risulti essere il più adeguato per un contesto di questo genere. Vedremo dettagli importanti che ci consentiranno di essere curate e carine da un lato, ma non esagerate dall’altro. Cercheremo anche di non danneggiare la nostra pelle. Aspetti diversi di un unico problema.
Trucco in palestra: sì o no?
Per chi come noi si sta chiedendo se è consigliabile l’uso del trucco in palestra, la risposta dei più esperti tende ad essere negativa. La pressione sanguigna sale, i pori si dilatano ed il sudore aumenta per cui è difficile riuscire a mantenere intatto un make up perfetto ed elaborato. Il risultato è che all’interno dei pori vanno a finire i prodotti di bellezza che abbiamo usato ostruendoli e non permettendo più alla pelle del viso di respirare.
Questo è il motivo per cui, se non vogliamo rinunciare a truccarci, è importante usare un make up leggero. Un trucco, insomma che non si sciolga del tutto, che mantenga bene lo sforzo e la fatica e, soprattutto, che riduca al minimo i danni per la nostra pelle. Ecco quindi i trucchi e i consigli per essere sempre perfette anche in palestra. Troveremo anche i prodotti a cui non potremo rinunciare se scegliamo di recarci in palestra con il trucco.
Indispensabili per il trucco da palestra
Per riuscire ad avere un make up impeccabile anche in palestra non dobbiamo mai dimenticare alcuni prodotti fondamentali. Scegliamo le linee adatte allo sport ed i risultati saranno garantiti. Tra i più importanti eccone riportati alcuni:
- BB Cream;
- Mascara rigorosamente waterpoof;
- Burro cacao o gloss;
- Salviette per il sebo.
Continuando a leggere vedremo anche come è meglio utilizzare questi prodotti affinché possiamo avere un perfetto make up per palestra.
Lascia respirare la pelle
Per il trucco in palestra, dunque, ci sono pro e contro. In palestra si suda molto e questo è il miglior modo che il nostro corpo ha per liberarsi da tossine, per cui è importante che facciamo respirare la pelle.
La parola d’ordine per il trucco da palestra è non esagerare e non per non sembrare eccessive, ma perché è la soluzione migliore per far stare bene sia noi che la nostra pelle. Un make up leggero con i giusti prodotti consente, infatti, a noi di sentirci in ordine e curate ed alla pelle di non soffrire eccessivamente.
Un modo non troppo economico, ma certamente più pratico e che sempre di più sta prendendo piede nel circuito della bellezza è il trucco semi permanente, dall’ eyeliener al contorno labbra. Un numero sempre maggiore di donne come noi scelgono questa strada, potendosela permettere. A lungo termine è un modo per risparmiare, mentre a breve termine consente di evitare tante ore davanti allo specchio ed essere sempre perfette anche la mattina appena sveglie. In questa maniera viene meno anche il rischio sbavature in palestra ed in piscina. Oltre a non essere adatto a tutte le tasche, il semi permanente ha un altro svantaggio: tende a scolorire con il tempo per cui va rinnovato di tanto in tanto.
Beauty routine da palestra
Vediamo insieme in che cosa consiste un’adeguata beauty routine da palestra: non troppo elaborata, ma che ci faccia sentire a posto con noi stesse. In questa maniera sapremo con precisione come utilizzare i prodotti che sono considerati indispensabili per essere sempre perfette.
L’inizio di ogni buon make up è una base che sarebbe opportuno fare con un primer, meglio se idratante perché non solo rende la pelle più omogenea, ma consentirà anche un’ottima traspirazione. In questo modo copriremmo tutte le imperfezioni del viso senza però appesantirlo. Possiamo evitare l’uso del fondotinta; se necessario per ripulire le discromie del viso meglio l’uso della BB cream quando il solo correttore non è sufficiente. Se vogliamo dare un colorito sano al nostro volto, usiamo un po’ di blush senza esagerare.
Anche con l’ombretto è bene creare un effetto naturale, un colore non molto scuro per evitare che coli troppo creando effetti poco belli da vedere. Usiamo un ombretto in crema che resiste di più e tende a non sbavare. L’occhio, per completezza, vuole il mascara, ma è fondamentale, se vogliamo evitare l’effetto occhiaie, usare il waterpoof perché questo verrà via solo con appositi prodotti struccanti. In commercio sono a disposizione non solo mascara, ma intere linee di prodotti adatti a quanti vogliono fare sport e continuare a truccarsi: resistenti al sudore ed allo stesso tempo di grande qualità. A tutto questo va aggiunto solo un po’ di lip gloss o un burro cacao colorato: quel po’ che basta per completare il make-up.
Pur avendo messo in atto tutte le strategie che ci consentono di evitare sbavature ed altri effetti antiestetici, potrebbe accadere che il trucco non mantenga e si possano creare strane chiazze sul viso dal fastidioso effetto macchie a leopardo. Per questo è fondamentale l’uso di salviette anti sebo che ci permetteranno di togliere l’effetto a macchie, elimineranno il lucido e faranno respirare anche la pelle.
Ora abbiamo a disposizione tutti i segreti e tutte le informazioni per un perfetto make up per palestra, non ci resta che metterle in pratica.