Vuoi far durare il tuo rossetto più a lungo? Il top coat labbra è la soluzione che fa al caso tuo! Ecco tutti i nostri consigli di applicazione
Alla necessità di rinforzare o trasformare il proprio make up, risponde il top coat! I prodotti top coat possono davvero fare la differenza durante la giornata.. vorresti una durata e tenuta più lunga dal tuo rossetto? Oppure vorresti trasformare quell’effetto opaco in brillante, cosí da splendere durante il tuo party post lavoro? Allora si, è il caso che il top coat labbra sia nella tua borsetta!
Oggi sul mercato cosmetico i prodotti top coat stanno sempre più cavalcando l’onda, questo perchè non basta più scegliere l’ottimo smalto o rossetto, ma è diventato fondamentale poterlo modificare, proteggere o rinforzare, cosí da farlo durare più a lungo o cambiarne totalmente l’effetto passando da una situazione ad un’altra durante l’arco della giornata!
I prodotti top coat più diffusi sono stati gli smalti top coat, ma ultimamente si trovano anche gli ombretti, i mascara ed i top coat labbra.
Cos’è il top coat labbra
Ma veniamo a noi… cos’è il top coat labbra e come si usa?
Innanzitutto, i top coat sono gli opposti dei prodotti primer. Mentre i primer si applicano prima di tutti gli altri trucchi ma soprattutto direttamente sulla pelle, per cui è importante selezionarli anche sulla base delle proprie esigenze cutanee, i prodotti top coat vengono scelti sicuramente per la loro qualità, ma soprattutto per dare ad un cosmetico già applicato l’effetto che desideriamo, rinforzarlo o trasformarlo! Proprio come per gli smalti e gli ombretti, anche il top coat labbra viene utilizzato subito dopo l’applicazione del cosmetico principale, in questo caso dopo il rossetto. Diciamo che il top coat labbra è quel prodotto ideale per dare maggior tenuta al rossetto, che sia rosso o di altri colori, oppure per trasformarlo totalmente, personalizzando il proprio look!
I prodotti top coat sono sempre amatissimi dal pubblico perché riescono, con una sola passata, a rinforzare un altro prodotto e incrementare la sua durata. Dopo le unghie, anche le labbra possono esultare vittoria! In questo caso specifico, il cosmetico andrà sempre messo al termine della stesura del rossetto e il suo obiettivo non è così scontato. Esistono quelli neutri in cui scopo è proteggere la durabilità del rossetto, altri con finish lucido, glitterato o metallizzato in modo da donare un nuovo volto alla tinta e poterla modificare in base al proprio piacimento. Ad esempio, un rossetto matte da usare nelle ore di ufficio e un top coat shimmer per l’aperitivo con le amiche subito dopo. Esistono anche versioni matte che prolungano l’effetto vellutato, così da avere 12 ore di rossetto con una sola passata.
Scelto, infatti, il colore che più risalta il proprio sorriso, e la texture di rossetto ( rossetto liquido o tradizionale), è possibile applicare il top coat labbra in base alle proprie necessità.
Come si applica correttamente il Top Coat labbra
Per svolgere un trucco perfetto è consigliabile mettere il primer prima del rossetto in modo da preparare le labbra, idratarle e appianare le rughette. In seguito si potrà passare la tinta e solo al termine il top coat tramite un pennellino. Quest’ultimo servirà a seguire la forma designata senza fuoriuscire dal contorno ma attenzione a non premerlo con troppa intensità perché altrimenti potrebbe portare con sé il rossetto sottostante.
E voi? Avete mai usato il top coat labbra? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!
La forma delle labbra svela la tua personalità!