Trucco da discoteca per occhi verdi, marroni ed azzurri, scelta delle nuances, make-up correttivo ed ombretti metallizzati: la parola d'ordine è stupire!
Secondo alcuni l’abito non fa il monaco, tuttavia, un aspetto curato è da sempre il miglior biglietto da visita. Questo è vero in qualsiasi sfumatura della vita sociale ma lo è particolarmente in discoteca, dove apparire non basta, bisogna osare. C’è chi varca la soglia dei club indossando capi alla moda, tacchi vertiginosi e chiome gotiche alla Twiggx. C’è chi punta tutto sul make-up, consapevole che contouring, sguardo magnetico e pelle radiosa siano la chiave per il successo. Tra infinite palette, eyeliner tecnici, pigmenti bizzarri e proposte da red carpet, trovare lo stile perfetto non è affatto semplice. I truccatori sanno perfettamente che la scelta delle nuances deve seguire leggi precise e che queste sono alla base di un lavoro professionale. Per valorizzare gli occhi, infatti, non potete basarvi soltanto sulle collezioni dei vostri brand preferiti, dovete conoscere la “teoria del colore“.
Trucco da discoteca tutorial
Se volete truccare gli occhi per una festa briosa o una nottata in discoteca, dovete rispettare un preciso rituale:
- Pulite la pelle del viso con un detergente delicato ed idratatela con un primer
- Stendete il fondotinta in modo uniforme e attendetene l’ossidazione
- Mascherate le discromie con un correttore in crema
- Prelevate un po’ di ombretto con un pennello e sfumatelo sulla palpebra mobile, procedendo dal condotto lacrimale al versante opposto
- In caso di make-up monocolore, ripiegate su pigmenti metallizzati con effetto cangiante
- Se prediligete un make-up bi/tricolore, utilizzate una palette completa delle polveri necessarie
- Applicate un eyeliner opaco e waterproof
- Stendete un illuminante sugli zigomi e sotto l’arcata sopraccigliare
- Completate il lavoro con un mascara volumizzante o waterproof
Trucco da discoteca per occhi verdi
Gli occhi smeraldo e tormalina sono forse i più magnetici al mondo, tipici delle pelli chiare e, talvolta, dei fototipi mediterranei. Per valorizzarli al meglio è necessario che osserviate la ruota dei colori, dove sono presenti i toni caldi (giallo, arancione, rosso), quelli freddi (turchese, blu, azzurro) e le nuances di transizione (indaco, lilla, verde).
Secondo la teoria del colore, per un buon make-up dovete operare una sorta di “contrasto termico” tra i vostri colori naturali e quelli scelti per il look. In caso vogliate usare efficacemente i nudes, che sono neutri e privi di spessore, sarete obbligati ad abbinare pigmenti rinforzanti, ad esempio i dark e gli opalescenti. Com’è risaputo, i colori analoghi conferiscono armonia al volto, ma non bucano lo schermo e non possono donarvi un look audace. Vanno bene per una gita in barca o un pomeriggio con le amiche ma non sono appropriati per una serata in discoteca, dove sbalordire è un must. Se possedete occhi verdi, truccateli con l’oro, il viola, l’indaco, il verde militare, il blu, il petrolio, il melanzana, il turchese ed il magenta. Volendo azzardare un trucco monocromatico, orientatevi sui pigmenti shimmer. Per un make-up multicolor, invece, mixate i matt con i perlati.
Glitter, questione di gusti
Molti make-up da discoteca includono i glitter, dalla grana più corposa a quella più sottile. Utilizzarli non è sempre indicato, soprattutto se sfoggiate ombretti metallizzati ed appariscenti. In linea di massima, tuttavia, si tratta di lustrini quasi impercettibili, studiati per apportare una luminosità che non appesantisce né imbarazza. Andrebbero sempre abbinati a basi matt, così da creare un contrasto bilanciato e gradevole.
Trucco da discoteca per occhi marroni
Gli occhi marroni sono quelli maggiormente presenti nella popolazione e conferiscono intensità allo sguardo. Dal momento che il nocciola è un tono caldo, per un trucco efficace dovete orientarvi sulle tonalità del viola, del verde e del blu, ma sono appropriate anche le nuances pastello. Tra le combinazioni più interessanti potete sperimentare:
- Verde acido su palpebra mobile più verde pino su piega palpebrale
- Blu oltremare su palpebra mobile, bordeaux su palpebra inferiore, matita viola su rima ciliare inferiore ed illuminante rosa su angolo interno
- Blu elettrico su angolo esterno, azzurro perlato su palpebra mobile e celeste shimmer su angolo interno
- Petrolio metallizzato su palpebra mobile, blu scuro su palpebra inferiore, verde acido matt su angolo interno
- Viola sangria in corrispondenza della rima ciliare inferiore, viola scuro su rima ciliare superiore, indaco su angolo interno, prugna su angolo esterno e magenta su piega palpebrale
Make-up occhi effetto galassia
L’effetto galassia è uno dei make-up più amati e ricercati, che si sposano benissimo con gli occhi castani. Per realizzarlo procedete in questo modo:
- Dopo aver steso fondotinta e correttore, sfumate un pigmento matt viola sia sulla piega palpebrale che sulla palpebra inferiore
- Stendete un ombretto blu elettrico shimmer in corrispondenza della rima ciliare inferiore e della palpebra mobile
- Aggiungete glitter argento e vaporizzate uno spray fissante
Trucco da discoteca per occhi azzurri
Gli occhi azzurri, quelli grigi e quelli ghiaccio sono scenografici per natura ed un trucco minimalista è sufficiente ad ottenere effetti sorprendenti. Ciò significa che, pur essendo freddi, i pigmenti blu e verde non spengono l’indiscutibile magnetismo dell’iride color cobalto. Utilizzando le combinazioni di celeste e bianco potete sfoggiare un look glaciale, ulteriormente incrementabile con un glitter mascara. Aggiungendo blu e petrolio, potete invece ottenere un effetto tropicale, che ben si addice alle discoteche sul mare e alle feste esotiche.
Il verde pastello è meglio accostarlo al giallo, al lime, al verde acido e all’avocado scuro. Il rosa ed il viola, dal momento che addolciscono lo sguardo, vanno abbinati ad un eyeliner nero che perimetri il bordo palpebrale. Nonostante sia diffusa l’idea che lo smokey incupisca, sugli occhi azzurri è perfetto ed assicura un radiosità così marcata da non richiedere ulteriori illuminanti. In questo caso, infatti, gli unici vezzi consentiti sono i rossetti sheer nude oppure i gloss ciliegia e melanzana.
Contouring e trucco occhi
Andare in discoteca non significa presentarsi al meglio soltanto dal vivo ma anche in video ed in foto. Complice la voglia di condividere le proprie avventure, è infatti inevitabile scattare selfie e caricare stories. Per questa ragione, molti abbinano al trucco occhi anche il contouring, capace di donare compattezza alla pelle sottoposta ai flash. Il make-up correttivo, tuttavia, se troppo marcato può rifilarvi uno sgradevole aspetto innaturale. In questa circostanza optate per ombretti rigorosamente monocromatici, siano essi opachi o semi-opachi.
Smokey eye, lo stile semplice adatto a tutte
Gli occhi di qualsiasi tonalità, traggono giovamento dallo smokey eye, un make-up minimalista che intensifica lo sguardo. Sfortunatamente, questa proposta risulta intrigante durante una cena o un aperitivo ma non sulla pista da ballo. Se intendete rivisitare lo smokey, rendendolo scintillante e sontuoso, stendete sull’ombretto dark un sottile strato di pigmento argento, oro o champagne. In assenza di queste polveri, si possono usare le paillettes olografiche, presenti sul mercato in diverse colorazioni. Semplice, rapido, efficace!
Fonti immagini:
Pinterest.com
graziadaily.co.uk
blog.cliomakeup.com
planetbeauty.com
makeupnotfakeup.com