PDT Cosmetici, laboratorio di cosmesi naturale in Puglia, nasce agli inizi degli anni Novanta per fornire una vasta gamma di cosmetici efficaci, formulati e prodotti in azienda. PDT Cosmetici è il frutto della passione di Giovanni De Tommasi, farmacista appassionato di formulazioni naturali, e Maria Antonietta Plantone, attuale CEO dell’azienda.
L’azienda ha sede in una moderna struttura che dispone di laboratori di Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità, impianti per la produzione, linee semiautomatiche per il confezionamento ed ampi locali per lo stoccaggio del prodotto finito. Offre un servizio di private label, a partire da un ampio ventaglio di attivi di origine naturale. L’azienda, infatti, è specializzata nella formulazione e produzione di cosmetici selezionando i principi attivi estratti da piante e frutti del territorio italiano. PDT Cosmetici segue tutte le fasi della creazione di un prodotto a marchio, per un servizio Private Label 100% Made in Italy.
PDT Cosmetici è inoltre un’ azienda certificata ISO 9001 e ISO 22716, riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un sistema gestionale ed organizzativo conforme a specifiche norme di riferimento a livello internazionale.
Dall’unione tra l’amore per la natura e le ultime tecnologie del reparto di Ricerca & Sviluppo di PDT Cosmetici prende vita Physio Natura, brand per l’estetica professionale con protocolli di trattamento dedicati.
Le formule viso e corpo Physio Natura, a base di principi attivi di origine naturale e lavorati con processi di estrazione innovativi che ne amplificano l’efficacia, sono studiate anche per il benessere quotidiano a casa. Il brand prevede la presenza del formato home care anche nei canali retail.
I prodotti Physio Natura sono VEGAN VALIDATE, NICKEL e DERMATOLOGICALLY TESTED. Da diversi anni Physio Natura ha intrapreso un percorso per raggiungere una maggiore sostenibilità nella produzione cosmetica. L’impegno per l’ambiente si traduce anche in metodi upcycling ed economia circolare. Per i packaging primari viene impiegata plastica derivante dalla canna da zucchero, riutilizzabile e che consente di produrre meno rifiuti e quindi di sfruttare meno energia per lo smaltimento. Per quelli secondari si utilizza solo carta FSC, ovvero proveniente da foreste in cui il legno è estratto in modo responsabile.
Physio Natura è espressione della cosmetica Made in Italy a livello internazionale, ha infatti una rete distributiva che arriva fino in Asia, portando nel mondo la selezione attenta delle materie prime e la qualità della ricerca dei laboratori interni all’azienda.