Quante volte abbiamo sognato di far crescere più velocemente i nostri capelli… magari dopo aver fatto un taglio che non ci piace troppo, o dopo uno di quei tagli netti “da svolta e super trendy” consigliato dalla nostra amata parrucchiera, ma che non appena tornate a casa davanti allo specchio non ci convince più di tanto. Per quanto il caschetto ed i tagli corti siano sempre più di moda, è normale voler riacquistare la chioma lunga e voluminosa che tanto desideriamo: e ci ritroviamo a cercare rimedi per far crescere i capelli in una settimana.
Non solo, sempre quel sogno di una crescita capelli veloce diventa più forte proprio quando si soffre di un indebolimento continuo del capello, magari per un periodo di stress o perchè si utilizzano prodotti invasivi come le tinte chimiche o per l’esposizione al calore continuo come piastre, phon o il semplice sole durante l’estate… ecco in questi casi vale la regola “quando tagliare i capelli per farli crescere velocemente”, perchè per assurdo proprio tagliando la parte debole si rinforza tutto il capello.
In ogni caso, il sogno di far crescere i capelli velocemente può diventare realtà! Ecco quindi sei metodi provati per far crescere i capelli più in fretta. Ognuna troverà quello più adatto al proprio capello e soprattutto bisogna tenere in conto anche il periodo dell’anno, e magari pensare a cure specifiche per aiutare il capello a ristabilire la sua naturale vitalità, come le vitamine per i capelli.
Abbatti la causa di tutti i mali: lo stress
Una delle ragioni principali per cui si riduce la velocità crescita capelli è lo stress, che ha effetti deleteri sia sui capelli che sulla pelle. Ebbene sì, l’ormone dello stress può essere abbattuto in modo naturale, attraverso le tecniche di rilassamento quali yoga e meditazione, massaggi, agopuntura o agopressione, o una semplice uscita con gli amici che rilassa l’umore, oppure cominciando un vero e proprio sport, come il fitness per esempio, che stimola l’allenamento ed il rilassamento muscolare. Addolcendoci davanti all’ormone dello stress, riconquisteremo la nostra naturalità, ridimensionando la velocità di crescita dei nostri capelli!
Usare dei trattamenti per la cura del capello
Che siano massaggi o maschere, i trattamenti per i capelli agiscono direttamente su tutto il capello, dalla radice alla punta! Sì, ma come posso far crescere i capelli velocemente in modo naturale? Oltre ai tanti prodotti in commercio puoi optare per soluzioni “fai da te”, con ingredienti naturali e nutrienti. Per trattare il corpo e le punte del nostro capello è consigliato fare una cura basata sulle maschere. Si possono acquistare le maschere in qualsiasi negozio o farmacia, o sul nostro shop, ma è anche possibile crearsele da sole a casa con sostanze naturali. La maschera alla banana ad esempio è imbattibile, e anche l’avocado ha proprietà miracolose sui capelli deboli e sfibrati. Applica la tua maschera sui capelli umidi e lasciala in posa dai 10 ai 30 minuti dopodichè si passa al lavaggio.
Per rivitalizzare il cuoio capelluto, i massaggi a base d’olio sono i più gettonati. Si può scegliere tra olio d’argan, olio di cocco, olio d’oliva o olio di jojoba, in base alle proprie esigenze e/o gusti, e si procede al massaggio. Si prendono piccole quantità dell’olio prescelto e lo si spalma sulla cute con i polpastrelli, lasciandosi andare ad un massaggio lento, armonico e muovendo le dita in modo circolare. Il massaggio scalderà l’olio spalmato sulla cute che lo assorbirà nel giro di 15-20 minuti, dopodichè si può passare al lavaggio e al risciacquo. Anche l’olio di ricino fa miracoli sulla crescita dei capelli! Entrambi i trattamenti, per avere efficacia devono avere una frequenza di 1-2 volte alla settimana, senza esagerare per non “ingrassare” il capello.
Prendere integratori e seguire una dieta bilanciata
Vediamo ora come far crescere più velocemente i capelli con una dieta specifica. Come succede spesso, molte cure passano anche “per via bocca”, per cui bisognerà individuare tra gli alimenti che in genere consumiamo, quali sono quelli più ricchi di Vitamine C e B e Proteine, in quanto favoriscono una crescita sana del capello ed aiutano a non perderli.
Consultando il proprio medico o un dietologo, si potrà capire se la nostra dieta è equilibrata e se quindi il problema in sè sia la propria assimilazione delle sostanze negli alimenti. Mettiamo che nella nostra dieta non manchino cibi come carne, pesce, fagioli, noci, cereali integrali soia, frutta e verdura, se risultassimo carenti di proteine e vitamine vuol dire che nonostante le consumiamo non le assimiliamo. Per questo, è necessario affidarsi agli integratori, come i multivitaminici o proprio le compresse firmate “per capelli”, o “per capelli ed unghie” contenenti biotina.
Gli integratori sono ottimi concentrati che rivitalizzano ed equilibrano l’intero sistema, ovviamente rigenerando e rinforzando anche il cuoio capelluto. Seguendo la dieta ed utilizzando gli integratori, ti sarà possibile comprendere quanto crescono i capelli in una settimana
Risciacquo con acqua fredda e non esagerare con il phon
Un altro trucchetto che rientra nella sfera del far crescere i capelli velocemente con rimedi casalinghi, è proprio quello di prevenire l’indebolimento del capello con il risciacquo con acqua fredda. Infatti, dopo aver lavato accuratamente i capelli con uno shampoo dal buon INCI, aver lasciato in posa balsamo, eventuali maschere, arriva il momento di fare quello sforzo in più: l’ultimo risciacquo capelli con acqua fredda. In questo modo si riduce la temperatura del capello, cosí da prevenire i danni provocati dal calore del phon e della piastra. In alcuni casi è impossibile rinunciare alla piega o all’ asciugare i capelli con il phon, ma, quando possibile, è meglio evitare le fonti di calore che indeboliscono i capelli. Lasciali asciugare all’aria aperta, soprattutto d’estate, e cerca di evitare phon troppo potenti.
Sogni capelli ricci? Ecco come realizzarli, anche senza piastra!
Tagliare le punte
Se piastra e phon sono strumenti essenziali per la tua piega, ritrovarsi con punte sfibrate, spezzate o con doppiepunte è una pura routine. Ecco quindi come far crescere i capelli più velocemente: pianificare con regolarità gli appuntamenti presso il proprio parrucchiere per tagliare solo le punte, (2-3 mm) ed evitare che il loro danneggiamento si estenda fino alla radice del capello. In questo modo il capello rimane sano e forte e continua la sua crescita, senza dover rinunciare alle proprie abitudini!
Non esagerare con le acconciature tirate
Per tutte le amanti delle acconciature per capelli lunghi, da una semplice coda allo chignon, si sa come un continuo tirare i capelli possa diventare causa di danneggiamento al cuoio capelluto, non solo provocando la perdita di capelli, ma anche una minor crescita. Infatti, se si esagera con le acconciature tirate, oltre i forti mal di testa frequenti, c’è anche il rischio di creare una cicatrice sul follicolo del capello, causando la cosiddetta alopecia da trazione.
Per cui, scegliere di tenerli morbidi e sciolti più spesso aiuta il capello a mantenere la sua predisposizione alla crescita. Provare per credere!