Ingrediente di tendenza per creme, sieri e lozioni viso la bava di lumaca grazie alle sue proprietà lenitive, rigeneranti e anti-age è considerata come un elisir di bellezza. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Già famoso come ingrediente per cure omeopatiche, la bava di lumaca è ormai tra i trend beauty più affermati in commercio. Il suo utilizzo nella formulazione di creme e sieri viso l’ha resa uno dei prodotti più amati e conosciuti per tutto ciò che riguarda la skincare routine anti-age. Nella ricerca scientifica, la bava di lumaca si è rivelata una vera scoperta e innovazione, tanto che l’Italia è uno dei primi produttori a livello mondiale.
Le chiocciole (specie Helix aspersa) se allevate correttamente possono produrre una sostanza purissima, ricca di principi nutrienti ricercati e preziosi. Allantoina, Acido Glicolico, Elastina, Collagene, Vitamina A,C,E, Mucopolisaccaridi e Proteine sono solo alcune delle materie prime che si ritrovano all’interno della bava di lumaca e che rendono questo ingrediente così amato dalle appassionate di bellezza.
Bava di lumaca: proprietà
La bava di lumaca è in grado di facilitare i processi di cicatrizzazione della pelle. Per questo motivo la ritroviamo spesso all’interno dei cosmetici atti a curare gli inestetismi come acne e brufoli. Allo stesso tempo, è dotata di una elevata attività idratante, filmante e lenitiva che le permettono di nutrire e idratare la pelle irritata. La bava di lumaca rigenera il film idrolipidico della pelle andando a stimolare la produzione di collagene e rendendo la pelle più soda e compatta, per questo motivo è spesso impiegata anche all’interno dei trattamenti anti-age.
Come avrai potuto capire, la bava di lumaca è un vero e proprio toccasana per la bellezza della pelle. Essa, infatti, è ricca di peptidi, elastina, collagene, proteine, acido glicolico, vitamina A e E. Le sue proprietà sono molteplici, ecco le principali:
- svolge un’azione lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
- idrata e nutre in profondità la pelle;
- contrasta le infiammazioni cutanee ed è utile contro l’acne e le macchie del viso;
- rende la pelle più elastica;
- protegge la pelle dall’inquinamento ambientale;
- aiuta a prevenire le smagliature;
- contrasta il foto-invecchiamento;
- previene la formazione di cicatrici e ne migliora l’aspetto.
La bava di lumaca è considerabile un ingrediente trasversale che apporta benefici a varie tipologie di pelle: da quelle giovanissime come rimedio anti-acne, alle più mature per combattere l’invecchiamento cutaneo e infine anche per le neo mamme come rimedio naturale per combattere le smagliature da gravidanza.
Come raccogliere bava delle lumache
Viene dunque spontaneo chiedersi come raccogliere bava delle lumache e se questo procedimento è cruelty free, oppure no? Iniziamo affermando che la bava di lumaca è una secrezione prodotta in particolari condizioni. La qualità della stessa dipende dai metodi di estrazione o, per meglio dire, di stimolazione alla secrezione.
I motivi per cui le lumache producono il muco sono dovute a sensazioni di piacere, di paura o perché sono infastidite da qualcosa. Devono avere ampio spazio di movimento, perché sono molto infastidite dalle secrezioni delle altre lumache. Possono muoversi addirittura in verticale. La bava è arricchita dagli alimenti consumati delle lumache, in pratica, quello che mangiano è poi quello che secernono. Gli allevatori prestano quindi attenzione a somministrare vegetali puri e non trattati come: bietola, cavoli e radicchio, piante succose e ricche di minerali e vitamine. Gli allevamenti sono molto grandi e contengono moltissimi animali.
Ci sono quindi due metodi e solamente uno dei due è attento alla salute dell’animale. Dannosi per gli animali, come avviene in ogni tipo di allevamento intensivo, non si presta attenzione all’ecologia degli ambienti e alla tutela delle chiocciole. Le lumache vengono sottoposte a stress elettrico o centrifughe per estrarre il muco, e questo porta alla rottura dei gusci e conseguenza alla morte di tantissimi esemplari. Tutti i prodotti realizzati con queste tecniche e strumentazioni sono da boicottoare e non acquistare.
Bava di lumaca gli allevamenti cruelty free
Gli allevamenti che tutelano l’animale e la sua salute attuano dei metodi di estrazione indolori e che riducono completamente la percentuale di morte degli animali. Le lumache sono sottoposte alle operazioni di estrazione con una cadenza non inferiore ai 30 giorni in questo modo non si rischia di provocare loro stress. Dopo un lavaggio, le lumache vengono stimolate soltanto con le mani o al massimo con bastoncini di cotton fioc, che non danneggiano in alcun modo la parte interna e non procurano dolore all’animale. Basta sfiorarle perché producano la bava per circa 2 minuti, con questa tecnica nessun animale soffre o viene ucciso.
Crema alla bava di lumaca
La crema a base di bava di lumaca è un cosmetico adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle che presentano delle problematiche o che sono particolarmente sensibili. Una crema realizzata con questo ingrediente costituisce un rimedio straordinario contro l’invecchiamento cutaneo, l’acne, imperfezioni della pelle, cicatrici e infiammazioni. Se utilizzata con regolarità, permette di mantenere in salute la pelle del viso. In commercio ve ne sono di diverse tipologie e differiscono tra loro principalmente per la qualità e il tipo di materie prime con cui, oltre alla bava di lumaca, sono realizzate.
Come fare per comprendere se stai acquistando una buona crema alla bava di lumaca? Generalmente, si può definire un ottimo prodotto se contiene oltre il 70% di bava di lumaca, ottenuta nel pieno rispetto degli animali. La crema può contenere anche altri ingredienti per aumentarne l’efficacia come l’acido ialuronico ad esempio, l’aloe vera o essere arricchita da vitamina E. Questo prodotto è particolarmente indicato per chi vuole contrastare i segni del tempo e per le pelli stanche, che appaiono spente e grigie a causa dello stress o dell’inquinamento.
Siero alla bava di lumaca
Il siero alla bava di lumaca è un cosmetico concentrato che illumina, tonifica e rigenera la pelle del viso e del contorno occhi. A differenza di altri prodotti cosmetici, i sieri contengono un’elevata percentuale di bava di lumaca, circa l’80% nei prodotti di qualità. A questa percentuale si aggiungono poi altre sostanze come l’acido glicolico o il collagene per aumentarne l’efficacia. Il siero alla bava di lumaca, non solo permette di contrastare in maniera efficace l’insorgenza di rughe, ma apporta anche altri benefici. Nutre e idrata in profondità la pelle senza appesantire, infatti, è ottimo anche come base per il make-up. Inoltre, consente di prevenire brufoli e altre imperfezioni della pelle.