Indie Beauty Expo 2020 Abiby a Los Angeles per scoprire i trend del futuro!

by 10 marzo 2020
Indie Beauty Expo 2020 Abiby a Los Angeles per scoprire i trend del futuro!

Abiby adora scoprire per voi le novità e le tendenze più rivoluzionarie della cosmetica mondiale, proprio per questo motivo, all’inizio dell’anno siamo volati a Los Angeles, dove Mario Parteli (Founder) e Valentina Abramo (Brand and Partnership Manager) hanno scoperto i trend del futuro.

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In soli cinque anni, l’Indie Beauty Expo (IBE LA 2020) è passata da piccola fiera a evento di fama internazionale che racchiude all’interno dei suoi stand solamente i brand più innovativi del momento, che riflettono nella creazione dei loro prodotti quelli che saranno i trend del futuro. Il mondo della bellezza ha quindi l’opportunità di scoprire in anteprima gli ingredienti, packaging, formulazioni e analizzare i progetti più all’avanguardia durante la fiera. Pur rimanendo fedele al suo progetto iniziale, Indie Beauty Expo permette la partecipazione unicamente a piccoli brand indipendenti ed emergenti, dandogli la possibilità di essere contattati da Aziende più grandi nel settore della cosmetica.

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Quali saranno i trend già conosciuti che continueremo a vedere?

Sicuramente tra i trend che resteranno sulla cresta dell’onda anche per tutto il 2020 c’è il CBD, l’ingrediente green più amato dalle celebrity. Sono tantissimi i brand che hanno creato linee cosmetiche con al loro interno questa pianta miracolosa, la Cannabis Sativa. Il CBD si è dimostrato essere un ingrediente dalle altissime qualità benefiche, che permette a uomini e donne di prendersi cura della loro pelle in modo naturale e vegan.

Non solo, continua la tendenza delle maschere viso, mania scoppiata in Corea si può considerare come una delle tendenze più longeve nella storia del beauty. Ormai da quasi una decina di anni, le maschere viso in tessuto si sono assicurate uno spazio ben definito nel mercato mondiale, diventando un beauty trend affermato e consolidato. Oggi, ci si pone però davanti ad un quesito molto interessante, ovvero: sono davvero un prodotto eco-sostenibile? A questo proposito sono molti i brand che stanno modernizzando le loro maschere, cercando nuovi materiali, biodegradabili, per minimizzare l’impatto sul pianeta.

Infine tra le tendenze già consolidate troviamo i prodotti legati a quella che potremmo definire Intimate Beauty ovvero – i cosmetici per combattere l’invecchiamento cutaneo, gli sbalzi ormonali e tutte le problematiche dell’intimo femminile in maniera innovativa e performante.

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Quali sono le nuove tendenze? 3Free, Bellezza Accessibile e Collagene

Se queste che abbiamo appena analizzato sono alcune delle tendenze che si riconfermano on top per il 2020 a Los Angeles abbiamo scoperto anche dei nuovi trend, molto interessanti da portare con noi in Italia. La tendenza green si sposta da make-up, capelli e pelle anche alle unghie, creando smalti non tossici con formule prive di componenti chimici. Si definiscono 3free o 5free e sono il futuro della nail beauty. In Italia brand come Faby stanno già includendo queste nuove formulazioni, o anche Manucurist e Glam & Grace.

Si parla inoltre ad ampio spettro di accessible beauty, ovvero bellezza accessibile, anche il New York Times ha affermato che i numeri riguardanti la luxury beauty sono drasticamente in calo. Oggi infatti, con il termine lusso non si vuole più andare a delimitare una fascia di prezzo, ma molto più generalmente, gli ingredienti e le formulazioni che rendono il prodotto lussuoso nei suoi benefici.

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Infine, impossibile non notare che l’ingrediente del futuro sarà il Collagene, in ogni sua forma. Già on trend da diversi anni in Asia dove viene consumato nella sua formula liquida da bere è oggi la super star della cosmetica. Questo ingrediente anti-age sta riscuotendo un successo incredibile, e sia in campo medico che cosmetico i suoi benefici sono ormai conclamati. Per questo motivo sono sempre di più i brand che hanno ideato intere linee con al loro interno il magico collagene, come ad esempio il nuovo lancio di Pixie Beauty.

Nostalgia Marketing: cos’è la Retromania?

Sono anni d’oro quelli che il vintage sta vivendo, e in ogni campo lo sguardo volge verso le epoche passate per prendere ispirazione. Questo accade perché, ciò che è già stato vissuto assume un fascino che la modernità ancora non può avere, diventando misterioso e accattivante. Questa filosofia, definita dai sociologi “retromania”, non tocca solamente la moda e la musica ma si avvicina anche al mondo della cosmetica, cambiando le regole. Dal packaging con un allure vintage, alla ricerca di colorazioni pregiate e storiche sono sempre più i brand come Besame Cosmetics, che strizzano l’occhio agli anni passati rilanciando sul mercato prodotti che sembrano usciti dal “cassetto della nonna” ma forti delle nuove formulazioni e ingredienti che li rendono allo stesso tempo ultramoderni.

Un tocco glamour e chic che forse la cosmesi moderna aveva scordato, concentrandosi sulla produzione di massa, che oggi però sta tornando. Tutti gli aspetti del prodotto diventano quindi fondamentali e importanti per il prodotto finale: dalla scelta dei materiali con cui confezionare il rossetto, alla scelta del tipo di vetro delle ampolle dei profumi, come fa Gucci nelle sue linee. Il cosmetico non è più solamente un oggetto che serve a renderci più belle ma un’esperienza a 360° che ci fa vivere un viaggio nella memoria.

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I brand più innovativi scoperti a LA durante l’Indie Beauty Expo!

Infine, Valentina ha scoperto alcuni brand e tendenze veramente interessanti durante l’Indie Beauty Expo, per questo motivo abbiamo deciso di condividere con voi quelli che, secondo noi, saranno i trend del futuro!

  • Vike propone il prodotto  Makeup Melt, uno spray makeup remover… perché si sa, struccarsi è sempre noioso!
  • Timeless invece si concentra su un packaging minimale e super colorato.
  • NIP Lips, ovvero dei lipstick abbinati al colore del capezzolo… che sia il nuovo modo per trovare il nude perfetto?
  • Johnny Concert è un brand makeup che propone cosmetici professionali infusi di ingredienti naturali e altamente efficaci con colazioni e texture super on trend.
  • Solara Suncare crea solari totalmente naturali anche con alti livelli di SPF
  • Bröö prodotti hair e skincare a base di birra!
  • Skinesque il prodotto che risveglia e prepara la pelle al makeup evitando infiniti step di beauty routine la mattina per essere pronte in soli 3 minuti!

 

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