Non importa quale sia il vostro rapporto con il makeup: la mascherina ha decisamente rivoluzionato il modo di utilizzarlo, a partire dalla base. Come applicare il fondotinta sotto la mascherina? Ecco tutti i segreti per un trucco perfetto.
Trovare il modo giusto per combinare fondotinta e mascherina è il grande dilemma del 2020. Certo, perché, se rinunciare a creare una base viso no transfer è impossibile, è necessario adattare la propria makeup routine a nuove esigenze. È fondamentale, infatti, che il fondotinta non macchi la mascherina, oltre a rimanere impeccabile per tutto il giorno. Proprio per questo motivo, è necessario non solo modificare la propria skincare per dare alla pelle tutte le sostanze nutritive e lenitive di cui ha bisogno, ma anche scegliere formulazioni ad hoc che sappiano resistere allo sfregamento provocato dalla mascherina. A completare la base trucco viso da mascherina, poi, non possono mancare blush, bronzer e correttore, che dovranno essere utilizzati strategicamente per non rinunciare alla bellezza del makeup.
Il fondotinta per la mascherina resiste meglio grazie alla skincare
La prima regola per far sì che il fondotinta resista sotto la mascherina è dedicarsi a una skincare rigorosa, a partire dalla scelta di prodotti privi di sostanze occludenti. È importante, infatti, che i pori siano liberi per evitare possibili irritazioni dovute allo sfregamento tra la pelle e il tessuto.
Ecco perché gli ingredienti migliori da ricercare sono acido ialuronico e aloe, dall’azione calmante e idratante, ma anche acido salicilico e argilla per scongiurare il pericolo di imperfezioni. Mattino e sera, poi, la detersione è importantissima per mantenere la pelle libera dalle impurità e migliorare la resa del fondotinta, anche sotto la mascherina.
Fondotinta che resiste alla mascherina: esiste davvero?
Scegliere con attenzione un fondotinta no transfer per la mascherina è importante non solo per ottenere un makeup perfetto, ma anche per evitare di irritare la pelle. Mettere e togliere una mascherina sporca di fondotinta, inoltre, può rivelarsi un pericoloso veicolo di batteri.
Ecco perché è bene scegliere prodotti leggeri che non macchino il tessuto. È importante, poi, che il fondotinta sia no transfer, a lunga tenuta e waterproof per resistere al sudore. Quanto all’applicazione, la base trucco può essere applicata su tutto il viso – meglio con uno strato leggero su mento, naso e guance – o in modo mirato, utilizzandolo unicamente per correggere imperfezioni e discromie.
Le formule alternative per una base viso no transfer
Se fondotinta e mascherina sono un’accoppiata eccessivamente pesante per la vostra pelle, la soluzione ideale sono BB cream leggerissime e molto fresche, che vi regaleranno un aspetto estremamente naturale senza lasciare traccia.
Per le pelli più mature, invece, l’alternativa giusta per creare una base viso da mascherina è utilizzare delle CC cream che abbiano un’azione antimacchia e antietà. Per un’applicazione perfetta e resistente, l’ideale è lasciar riposare la base qualche minuto prima di mettere la mascherina e utilizzare uno spray fissante o dell’acqua termale per assicurarsi che la base trucco da mascherina rimanga al suo posto.
Come usare il correttore anche sotto la mascherina
Il modo migliore per utilizzare il correttore in modo che la base viso resista anche sotto la mascherina è applicarlo in modo mirato. In questo modo, infatti, sarà facile far sparire discromie e piccole imperfezioni senza stendere troppo prodotto, che finirebbe sulla mascherina.
Ovviamente, anche l’uso del correttore per borse e occhiaie dovrà essere strategico: fondotinta e correttore devono infatti creare una base trucco uniforme: è importante, perciò, non esagerare, in modo che non si crei un antiestetico distacco cromatico. Il segreto, in questo caso, è sfumare il prodotto alla perfezione e, naturalmente, scegliere formulazioni waterproof e long lasting.
Terra e blush completano la base trucco da mascherina
Il modo migliore per completare la base trucco, anche sotto la mascherina è utilizzare blush e terra, a patto che siano applicati in modo strategico. La prima cosa da ricordare è di non esagerare con il prodotto per evitare che gli elastici della mascherina possano lasciare degli antiestetici segni proprio a metà della guancia. In questo caso, l’ideale è “riposizionare” blush e bronzer, spostandoli più in alto o ai lati del viso, seguendo i trend di stagione.
Un’ottima soluzione per non rovinare blush e bronzer – oltre al fondotinta – con la mascherina è optare per texture cremose, da picchiettare sugli zigomi. Allo stesso modo, è bene abbandonare l’illuminante in polvere per dare luce al viso e preferire formulazioni liquide, per non rinunciare a concedersi un leggero contouring sotto la mascherina.