Stai cercando un rimedio per contrastare le rughe? Per fortuna non è necessario spendere un capitale in profumeria, ma è possibile trovare degli ottimi rimedi anti rughe e anti invecchiamento direttamente a casa tua semplicemente nella dispensa o nel frigorifero! I rimedi naturali anche in questo caso rappresentano degli ottimi alleati.
Con il passare degli anni i segni dell’età sul viso cominciano ad intravedersi, ma è possibile in qualche modo eliminare le rughe in maniera naturale senza ricorrere al laser o alle creme anti rughe e anti invecchiamento che si trovano in commercio? Le rughe, purtroppo, non si possono evitare, ma si possono prevenire e anche migliorare nell’aspetto. Non è necessario ricorrere a metodi drastici e invasivi, ma seguendo alcuni accorgimenti del tutto naturali e senza controindicazioni, noterete un netto miglioramento.
Si tratta di accorgimenti molto semplici da seguire come curare l’alimentazione e lo stile di vita, praticare attività sportiva, eliminare il fumo e non esagerare con l’alcol, dormire abbastanza, prendersi cura della pelle del proprio viso proteggendola anche dai raggi solari e eseguire qualche esercizio di ginnastica facciale.
Le rughe compiano generalmente intorno ai 30 anni a causa del rilassamento della pelle. Con il passare degli anni, infatti, la pelle perde tono ed elasticità a causa della diminuzione del collagene e dell’elastina. Inoltre, vi sono altri fattori che influiscono sulla comparsa delle rughe come la disidratazione della pelle, la genetica e lo stile di vita. Infine, ci sono le cosiddette rughe di espressione, quest’ultime compaiono intorno al naso, occhi, fronte e bocca e sono dovute alle espressioni facciali che con il tempo si rimarcano.
Alimentazione e stile di vita: fattori fondamentali
L’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Alcuni alimenti come i pomodori, il pesce, gli spinaci, le uova e la frutta secca sono caratterizzati da numerose proprietà che consentono di contrastare l’invecchiamento della cute. Questi alimenti, quindi, non dovrebbero mai mancare all’interno del proprio regime alimentare. Insomma, per essere belli fuori bisogna esserlo anche dentro. La pelle, infatti, è un vero e proprio specchio che riflette lo stato di salute del nostro organismo.
Proprio per questo, in passato, i medici effettuavano una valutazione dello stato di salute semplicemente osservando l’incarnato del paziente. Avere un’alimentazione sana ed un corretto stile di vita non solo consente di eliminare le rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle, ma anche di ripristinare le corrette funzionalità dell’organismo. Ecco quali sono gli alimenti in particolare indicati per il contrastare l’insorgenza delle rughe.
- Mirtilli: si tratta di un frutto ricco di antiossidanti che aiuta a prevenire il danno cellulare a lungo termine. Inoltre, sono in grado di proteggere la pelle dall’ambiente.
- Frutta ricca di Vitamina C: fragole, kiwi e tutti i frutti ricchi di Vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, aiutano a stimolare la formazione di collagene della pelle.
- Cioccolato fondente: soprattutto quello puro, contiene un elevato numero di flavonoidi che consentono di migliorare l’aspetto della pelle e prevenire le rughe. Il cacao, inoltre, aumenta il flusso sanguigno che si dirige verso i tessuti ed idrata la pelle.
- Pomodori: un valido alleato per curare le scottature provocate dal sole, il pomodoro è ricco di licopene, un ingrediente che aiuta a migliorare l’aspetto della pelle.
- Ostriche: questo frutto di mare gustosissimo è ricco di zinco, un minerale dai molteplici benefici come quello di riparare la pelle e stimolare la produzione di collagene.
- Salmone: un pesce azzurro che grazie agli Omega 3 ti aiuterà ad avere una pelle liscia e luminosa.
Rimedi naturali contro le rughe
Il passare del tempo si nota anche sulla pelle, specie quella del viso che risente della forza di gravità e dell’azione dei radicali liberi. Rughe, segni d’espressione e macchie sono manifestazioni tipiche dell’invecchiamento, pochi sanno però che anche qualche rimedio della nonna è possibile attenuare questi effetti.
Un po’ di ginnastica facciale ad esempio riesce a mantenere i muscoli tesi e limitare la comparsa di rughe ma, da sola, non basta. L’uso regolare di un olio, anche quello di oliva, consente di nutrire e rimpolpare la pelle mantenendola bella e giovane. Ci sono anche l’olio di argan e avocado che possono contrastare la comparsa delle prime rughe in maniera completamente naturale e senza lasciare la pelle unta. Ottime poi le maschere fatte in casa, con ingredienti presi direttamente dalla dispensa: miele, avena, amido di mais, sono tutti ingredienti in grado di addolcire e regalare un effetto lifting immediato.
Oli viso contro le rughe
Alcuni oli vegetali dalle proprietà eudermiche sono ricchi di antiossidanti utilissimi per contrastare l’invecchiamento cutaneo e l’insorgenza delle rughe. Ecco quali sono e come utilizzarli.
1. Olio d’argan
L‘olio d’argan proveniente dal frutto Argania Spinosa è molto prezioso per questo viene chiamato anche olio d’oro, in quanto per produrne mezzo litro occorrono circa 50 chili di bacche. Quest’olio è ricco di acidi grassi e vanta proprietà elasticizzanti. L’olio di argan riesce ad arrivare anche negli strati più profondi della pelle, senza lasciare tracce di unto. Quest’olio può essere utilizzato da solo come trattamento anti-age dopo la detersione o mescolando qualche goccia all’interno della propria crema idratante.
2. Olio di cocco
Olio di cocco è noto per avere molteplici utilizzi per capelli, unghie, pelle e mucose. Si tratta di un olio prodigioso ricco di Vitamina E che aiuta a rigenerare le cellule della pelle e rimuovere quelle morte. L’olio di cocco è solido, per questo prima di essere utilizzato va scaldato. Con l’olio di cocco è possibile creare un ottimo scrub anti rughe miscelandolo a del sale fino, oppure utilizzarlo come maschera notturna.
3. Olio di avocado
L’olio estratto dalla polpa di questo frutto delizioso è ricco di Vitamina E e carotenoidi ed è noto per le sue proprietà lenitive, infatti viene utilizzato anche per alleviare la psoriasi. L’olio di avocado svolge un’azione antiossidante e stimola la produzione di collagene. Questo può essere utilizzato come siero o mescolato nella propria crema idratante.
4. Olio di rosa mosqueta
L’olio di rosa mosqueta è un valido alleato della pelle perché ricco di acidi grassi e di Vitamine A e C. Questo viene molto utilizzato per minimizzare l’aspetto delle cicatrici. Tuttavia, trattandosi di un olio piuttosto ricco non è consigliato per chi ha una pelle impura.
Rughe sulla fronte: ecco i rimedi naturali
Le rughe sulla fronte sono tra i principali segni del tempo, le prime ad apparire e le più difficili da mandare via essendo anche causate dalla mobilità espressiva del viso. Per attenuarle, si possono sfruttare alcuni rimedi naturali perfetti per migliorare la produzione di elastina e collagene.
L’albume d’uovo ad esempio è uno degli ingredienti migliori perché ha un forte effetto tensore e liftante. Una maschera con albume e carote tritate può dare alla pelle la giusta sferzata di vitamine e nutrimento. Anche il cacao è ricco di vitamina E ed ha una forte azione anti-age, mescolato insieme all’olio di oliva può essere utilizzato per creare uno scrub ringiovanente, lasciandolo inoltre sulla pelle dopo averlo massaggiato, nutre in profondità e leviga il viso.
Miele vs rughe: come si usa?
Il miele, oltre ad addolcire le bevande, è un ottimo alleato della pelle grazie alle sue proprietà nutritive, energizzanti e antinfiammatorie. Si tratta di un prodotto completamente naturale che deriva dalla lavorazione del nettare che le api estraggono dai fiori e immagazzinano negli alveari. Il miele è composto da un elevato numero di monosaccaridi e saccarosio. Inoltre, è ricco di sali minerali e vitamine.
Questo si divide in unifloreali e millefiori a seconda della propria origine. Da sempre il miele viene aggiunto ai cosmetici per ritardare e combattere l’invecchiamento cutaneo. Il miele, infatti, vanta molti benefici per la cura e il trattamento della pelle, grazie alla presenza di modeste quantità di vitamine, proteine, lipidi e un’elevata concentrazione di zuccheri idrosolubili.
Inoltre, è particolarmente utile contro la disidratazione, in quanto aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità epidermica, creando condizioni ottimali di elasticità e morbidezza. Non a caso, quest’ingrediente viene utilizzato nelle formulazioni dei cosmetici anti-age. Tuttavia, può essere utilizzato anche per la preparazione di maschere homemade, ecco qualche ricetta per combattere le rughe.
1. Maschera con farina di mandorle e miele
La combinazione di questi due speciali ingredienti renderà subito la pelle migliore e ringiovanita. Per preparare questa maschera occorrono:
- 1 cucchiaio di farina di mandorle;
- 2 cucchiai di miele;
- 2 cucchiaio di succo di limone.
Versa tutti gli ingredienti in un recipiente e amalgama bene il tutto fino ad ottenere una pasta densa. Applica la maschera su viso ben deterso e lascia in posa per circa 20 minuti. Se vuoi, puoi applicarla anche su viso e décolleté. Trascorso il tempo di posa, prima di risciacquare, massaggiala con movimenti circolari per eliminare le cellule morte. Sciacqua il tutto con acqua tiepida. La maschera può essere ripetuta 3 volte a settimana.
2. Maschera al latte e miele
Il latte è noto per le sue proprietà idratanti, per questo, mescolato al miele è possibile creare una maschera anti rughe adatta a tutti i tipi di pelle. Inoltre, entrambi sono ingredienti sebo regolatori quindi indicati per la pulizia profonda della pelle. Per preparare la maschera al latte e miele occorrono:
- 3 cucchiai di miele;
- 6 cucchiai di latte.
Mescola gli ingredienti fino a che saranno ben amalgamati tra loro e applica la maschera su viso pulito e asciutto. Lascia in posa per 30 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Ripeti la maschera 3 volte a settimana.
Maschera all’arancia contro le rughe
Gli agrumi sono un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo in quanto contengono Vitamina C, l’antiossidante naturale per eccellenza. In particolar modo le arance e il succo d’arancia aiutano a regolare la produzione di elastina e collagene, a proteggere il micro circolo e quindi la fragilità capillare e a ridurre le infiammazioni croniche locali che fanno parte del processo di invecchiamento. Per sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle arancia non basta solo mangiarle, ma è possibile anche utilizzarle per preparare maschere viso anti rughe. Per preparare un’ottima maschera viso anti età e anti rughe occorrono:
- il succo di un’arancia;
- uno yogurt bianco naturale;
- un cucchiaino di farina.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e applica la maschera sul viso con l’aiuto di una spatola. Lascia in posa per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida. È preferibile effettuare questa maschera la sera, in quanto le arance sono fotosensibili, quindi bisogna evitare l’esposizione solare.
Crema antirughe fatta in casa: la ricetta
Una delle migliori e più efficaci creme anti rughe che si possono preparare in casa è quella realizzata con pochi ingredienti ma naturali.
- aloe
- olio di cocco
- olio essenziale di lavanda
Mescolando l’aloe preferibilmente estratto direttamente dalla foglia della pianta all’olio di cocco o argan si ottiene un composto omogeneo estremamente nutriente ed idratante. Basterà aggiungere l’olio essenziale di lavanda per dare alla crema quel profumo rilassante e l’azione lenitiva di questo attivo magico. Infine, massaggiare per qualche minuto sulla pelle per rilassarsi e beneficiare degli effetti positivi della natura!
Rughe del contorno occhi: rimedi
Nel prendersi cura della propria pelle non bisogna mai dimenticarsi della zona del contorno occhi, poiché in questa zona la pelle del viso è molto più sottile e si segna facilmente. Per evitare la formazione di borse, rughe e zampe di gallina è necessario mantenere la zona sempre ben idratata, tonica ed elastica.
Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali e accorgimenti da adottare che consentono di appianare le rughe. In primis bisogna avere uno stile di vita sano e dormire abbastanza. Ci sono, inoltre, alcuni oli vegetali che sono indicati per struccare la zona in maniera delicata come quello di avocado o di cocco. Infine, è necessario sempre proteggere la zona dai raggi UV con dei buoni occhiali da sole.
Rimedi naturali per le rughe intorno alle labbra
Le rughe del contorno labbra, definite anche a effetto codice a barre, sono tra le rughe quelle più antipatiche. Per fortuna esistono alcuni rimedi della nonna che consentono di migliorare la situazione. Un valido aiuto per attenuare le rughe del contorno labbra ci viene dato dalla polpa di banana, ricca di sali minerali e vitamine. Basta applicarla come una maschera su tutta la zona e lasciarla in posa per 15 minuti. In alternativa, puoi utilizzare lo yogurt, il cui acido lattico permette di rassodare la pelle. Applica un paio di volte a settimana un’emulsione di yogurt e gocce di limone dopo la pulizia del viso e massaggiala per 10 minuti. Questo rimedio è ottimo anche per le rughe del collo e della fronte.