La cellulite è un “problema” diffusissimo, democratico e che colpisce quasi tutte. Benché la più diffusa sia la cellulite gambe, sulle cosce e sui glutei anche le braccia e la pancia possono essere afflitte da questo inestetismo, che ci mette a disagio e trovare come eliminare la cellulite in modo efficace non è facile.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite si presenta come una condizione alterata dell’ipoderma, un tessuto sottocutaneo presente al di sotto della cute costituito prevalentemente da cellule adipose. L’ipoderma è un tessuto attivo poiché il suo metabolismo è legato al bilancio calorico. Esso svolge due principali funzioni:
- Lipolisi: scioglie i grassi quando il bilancio calorico è negativo
- Liposintesi: deposita i grassi quando il bilancio calorico è positivo.
Costituisce quindi la riserva energetica dell’organismo. L’abbondanza del pannicolo adiposo nell’ipoderma dipende dalla costituzione del soggetto, dal suo equilibrio ormonale, dalle sue abitudini alimentari, dal sesso e dall’età. Nella donna si distribuisce principalmente nel distretto inferiore del corpo, ai fianchi e ai glutei, zone queste che presentano maggiore sensibilità verso l’azione degli ormoni femminili estrogeno e progesterone. Tra le cause della cellulite quando inizia a manifestarsi possiamo osservare la degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo, con conseguente alterazione delle sue funzioni metaboliche.
Fonti: my-personaltrainer
Quali sono le cause delle cellulite?
Tra le cause della cellulite troviamo: cause genetiche e predisposizione, vita sedentaria, stress, cattive abitudini alimentari, cattiva circolazione, fragilità capillare e ritenzione idrica.
3 tipi di cellulite: come riconoscerla?
La cellulite non è per forza collegata al peso, ma come dicevamo poco prima alla cattiva circolazione sia sanguigna che idrica. Domandarsi perchè viene la cellulite è corretto e giusto, ma bisogna sapere che ne esistono tre tipologie differenti: compatta, flaccida ed edematosa.
La cellulite compatta colpisce le donne con una muscolatura tonica e infatti il più delle volte si tratta di ritenzione idrica; quella flaccida si manifesta soprattutto dopo i 50 anni e nelle persone che hanno un tessuto ipotonico. Infine la cellulite edematosa è dovuta principalmente a patologie circolatorie.
Rimedi cellulite: come eliminare la cellulite per sempre?
Per eliminare la cellulite e migliorare l’aspetto della pelle bisogna in primo luogo cambiare le abitudini alimentari e integrare l’attività fisica. Ottimi sono gli esercizi in acqua come hydro bike e acqua gym che stimolano la circolazione delle gambe e lavorano sul ristagno venoso.
Rimedi cellulite: gli oli essenziali
Gli oli essenziali hanno delle qualità benefiche per eliminare la cellulite che svolgono un’azione drenante sui tessuti e stimolando la circolazione. La linfa di betulla ad esempio è molto utile in caso di cellulite gambe, vene varicose e sensazione di pesantezza. Allo stesso tempo anche l’olio essenziale di limone e di rosmarino stimolano la circolazione e il sistema linfatico.
L’olio di mandole dolci è invece particolarmente indicato per idratare la pelle e contrastare la buccia d’arancia grazie alla sua azione tonificante.
Rimedi cellulite: la spazzola per il massaggio anti cellulite
Un rimedio efficace per eliminare la cellulite è utilizzare la spazzola esfoliante. Queste setole rigide permettono di eseguire un massaggio linfodrenante che stimola la circolazione e permette di attenuare l’effetto buccia d’arancia. Da usare sotto la doccia, senza fare troppa pressione, l’azione della spazzola è quella di eliminare le cellule morte, stimolare la circolazione e in seguito la penetrazione dei trattamenti anticellulite.
Rimedi cellulite: lo scrub al caffè
Ne abbiamo già parlato altre volta, lo scrub al caffè è un ottimo alleato per eliminare la cellulite. La sua azione drenante, grazie alla caffeina, rende la pelle delle gambe più liscia e tonica. Non solo, la caffeina aiuta l’espulsione delle tossine e la riduzione della ritenzione idrica.
Rimedi cellulite: bere the verde
Per stimolare la diuresi e tra i rimedi cellulite più semplici troviamo anche il the verde. Questo infuso può essere assimilato durante la giornata ed è molto utile per eliminare la cellulite. Incrementa il ritmo metabolico ed elimina le tossine, rigenerando l’organismo e contrastando l’effetto buccia d’arancia.