L'igiene delle mani è fondamentale per limitare la trasmissione del virus Covid-19 oltre all'utilizzo della maschina bisogna imparare a lavarsi le mani accuratamente e usare prodotti a base d'alcool che distruggono i microbi.
È stata la corsa al disinfettante mani negli ultimi due mesi, che hanno visto e vedono tutt’ora il nostro paese bloccato. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo non ha precedenti e tra mascherine e gel disinfettante per mani possiamo dire che c’è stata molta confusione. Oggi, dopo un feroce assalto alle farmacie fortunatamente la situazione si è stabilizzata ed è sempre più facile acquistare in tutta sicurezza i beni di protezione di cui abbiamo bisogno. Importantissimo è restare in casa per rimanere in sicurezza acquistando online ciò di cui abbiamo bisogno.
In questi mesi c’è stata anche molta speculazione e perfino l’OMS ha messo in guardia i cittadini da coloro che rivendono a prezzi esorbitanti gel disinfettanti e Amuchina per le mani. Oggi vogliamo mostrarvi alcune ricette – rilasciate sul portale MedicalFacts e riviste da Burioni.
Amuchina fatta in casa
Ecco dunque la ricetta rilasciata dall’Organizzazione Mondiale della Salute per evitare di essere afflitti dalla morsa della speculazione per preparare in casa amuchina e gel disinfettante.
Ingredienti per amuchina fatta in casa
Vediamo adesso insieme quali sono gli ingredienti e i passaggi necessari per realizzare l’amuchina fatta in casa in due formulazioni. NB. tutto il necessario può essere acquistato in farmacia.
Occorrente (formulazione numero 1)
- 833 mL di alcol etilico al 96%
- 110 mL di acqua distillata
- 42 mL di acqua ossigenata al 3%
- 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%
Occorrente (formulazione numero 2)
- 750 mL di alcol isopropilico al 99,8%
- 193 mL di acqua distillata
- 42 mL di acqua ossigenata al 3%
- 15 mL di glicerina o glicerolo al 98%
Preparazione (valida per entrambe le formulazioni)
- Versate l’alcol, aggiungete l’acqua ossigenata, la glicerina e l’acqua distillata e, infine mescolate.
- In alternativa all’acqua distillata utilizzate l’acqua del rubinetto, precedentemente bollita e poi raffreddata.
- La soluzione non va ingerita, deve essere conservata fuori dalla portata dei bambini ed è infiammabile: una volta pronta, etichettate la soluzione indicando la data di preparazione e gli ingredienti.
- Strofinate per almeno 30-40 secondi la soluzione spruzzata sulle mani fino a quando non diventano asciutte.
- Evitate il contatto con gli occhi.
- Utilizzate la soluzione per pulire superfici.
- Conservate il prodotto in bottiglie di plastica o di vetro, da tappare bene.
Gel disinfettante mani fai da te
Anche per quanto riguarda il gel disinfettante mani fai da te, in rete si possono trovare molte ricette, quella che vi riportiamo a nostro avviso è la più sicura da realizzare. Ovviamente, vi ricordiamo di proteggere i vostri occhi quando fate queste formulazioni e di procedere sempre con cautela. Questi prodotti fai da te, potrebbero arrecare allergie o irritazioni, è quindi sempre consigliato acquistare i prodotti professionali, certificati e approvati dall’ordine dei medici.
Occorrente
- Un recipiente ben pulito e graduato e un recipiente o una bottiglia da un litro per contenere il prodotto
- Una siringa (senza ago)
- Alcol per liquori, quello che trovate in un qualsiasi supermercato e che di solito utilizzate per i liquori fai-da-te
- Acqua ossigenata 3%
- Glicerina o glicerolo che trovate in una qualsiasi farmacia
Preparazione
- Prendete il recipiente nel quale confluirà il disinfettante una volta preparato, e al livello di un litro versate 833 ml di alcol contenuto nel recipiente graduato.
- Prelevate con la siringa 42 ml di acqua ossigenata, aggiungetela all’alcol e mescolate.
- Aggiungete 15 ml di glicerina, con molta pazienza in quanto di tratta di una sostanza densa.
- Completate il pieno di un litro con acqua bollita, miscelate bene, e avrete ottenuto il vostro disinfettante gel mani.