Le informazioni che si hanno oggi sulla laminazione delle ciglia sono ancora molto scarse, per questo si tende a fare molta confusione sui diversi trattamenti come infoltimento, allungamento ed extension ciglia. La laminazione ciglia non ha nulla a che fare con tali trattamenti, perché è una tecnica del tutto nuova che arriva dagli Stati Uniti e che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia. Questa nuova tecnica è molto apprezzata perché dona alle ciglia un aspetto estremamente naturale. I risultati tra il prima e il dopo della laminazione ciglia, inoltre, si possono vedere fin dal primo trattamento. Se vi state chiedendo se la laminazione ciglia fa male, non temete, si tratta di una tecnica totalmente indolore. Ecco di cosa si tratta.
Laminazione ciglia: cos’è e i costi
Questa speciale laminazione è un trattamento estetico che consente alle ciglia di essere più spesse, conferendo loro un aspetto sano e naturale. La differenza sostanziale di questa tecnica rispetto alle altre che consentono di allungare ed infoltire le ciglia con l’utilizzo di ciglia più o meno sintetiche da applicare una ad una o a ciuffetti, è che permette invece di avere delle ciglia fantastiche e dall’aspetto assolutamente naturale, curandole non solo esteticamente, ma anche dall’interno. Grazie alla laminazione ciglia, dunque, è possibile avere delle ciglia perfettamente idratate, sane e vitali, tuttavia affinché il risultato finale sia ottimale, i prodotti e gli strumenti utilizzati devono essere di elevata qualità. Il kit professionale che si usa di solito per questo tipo di trattamento consente di ottenere un buon risultato, ma ricordatevi sempre che occorrono almeno 3 o 4 sedute per notare un netto miglioramento della salute e dell’aspetto delle vostre ciglia. Pertanto, state alla larga dai centri estetici che vi promettono di ottenere risultati immediati con una sola seduta. Il costo della laminazione ciglia è molto variabile, in quanto cambia in base al centro estetico. Vista la concorrenza, poi, è facile trovare delle buone offerte. In media, il prezzo si aggira dai 50 € agli 80 € per seduta. La cosa più importante è assicurarsi sempre della professionalità e dell’igiene del centro a cui vi affidate. Come succede per il microblading, l’utilizzo di prodotti testati e anallergici è fondamentale: con gli occhi non si scherza bisogna fare attenzione!
Laminazione ciglia: conviene?
È un trattamento che apporta diversi benefici alle ciglia, tra questi vi sono la naturale lucentezza, una ottimale idratazione e il ripristino del loro tessuto. Una volta eseguito il trattamento non bisogna effettuare cure particolari, se non ripeterlo ogni 6/7 settimane. Infatti, come detto in precedenza, affinché la laminazione doni alle ciglia un aspetto davvero sano e migliorato, è necessario sottoporsi a più sedute, poiché si tratta di un trattamento cumulativo che va eseguito in maniera costante affinché il risultato finale sia perfetto. Questa tecnica, inoltre, non ha particolari controindicazioni, ma è sconsigliata se siete in stato di gravidanza o allattamento, inoltre, non può essere eseguita se si è affetti da una patologia oculare. Al momento non sono stati riscontrati effetti collaterali, se non, in qualche raro caso, una leggera irritazione che tende a scomparire già nell’arco di 24 ore.
Il procedimento della laminazione ciglia
Per prima cosa viene preparata con cura la zona di lavoro, pulendo con molta attenzione le ciglia da residui di make-up, polveri ed impurità. Inoltre, viene detersa tutta la zona circostante e la pelle del contorno occhi con speciali prodotti antibatterici. Successivamente, stando sdraiati e con gli occhi chiusi, vengono separate le ciglia inferiori da quelli superiori con l’utilizzo dei patch.
Sulle palpebre chiuse, poi, vengono applicate delle mezzelune in silicone di grandezza diversa che varia in base alla lunghezza delle ciglia. Per farle aderire viene utilizzata una speciale colla anallergica ed idrosolubile. A questo punto, vengono sollevate tutte le ciglia incurvandole e facendole aderire perfettamente alla mezzaluna in silicone, utilizzando sempre la stessa colla. Per eseguire quest’operazione vengono utilizzate delle pinzette e dei piccoli pettini. Durante questa fase le ciglia vengono pettinate, ordinate e preparate a ricevere i successivi passaggi. Dopodiché, viene applicata una lozione di colore rosa che consente alle ciglia di curvarsi secondo la forma scelta in precedenza. Si tratta di una sorta di permanente che va lasciata in posa 10 minuti per le ciglia sottili o 15 minuti per le ciglia più spesse. La lozione viene, poi, rimossa con dei bastoncini e dell’acqua distillata.
Dopo aver rimosso la prima lozione, se ne applica un’altra di colore blu che permette alla curvatura di durare all’incirca due mesi. Il tempo di posa è lo stesso della precedente ed è il medesimo anche il metodo di rimozione. Durante questa procedura è possibile anche procedere con la colorazione delle ciglia che viene calibrata in base a quello della pelle, dei capelli e di propri gusti personali. A questo punto viene applicata un’ultima lozione idratante e dalla texture oleosa che svolge un’azione ricostituente grazie alla presenza del collagene. Allo stesso tempo, conferisce alle ciglia un aspetto più liscio e lucido. Il tempo di posa per quest’ultima lozione è di circa 5 minuti. Infine, si procede con la rimozione dei patch e delle mezzelune in silicone utilizzando dei bastoncini di cotone e dei dischetti imbevuti di soluzione idratante ed acqua distillata per rimuovere la colla.
Quanto dura la laminazione ciglia
Una seduta di laminazione ciglia dura all’incirca 60 minuti, quindi molto meno rispetto all’allungamento e infoltimento. Gli effetti durano all’incirca per 6 o 8 settimane, ma molto dipende dalla crescita che hanno le proprie ciglia. Più si va avanti con le sedute, più a lungo dureranno gli effetti. Per rendere efficace la laminazione alle ciglia, le sedute devono essere ripetute più volte. Inoltre, bisogna prestare attenzione che i prodotti che vengono utilizzati siano a base di cheratina, un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’intero processo. Dopo un solo trattamento, dunque, non è possibile notare molte differenze. I primi risultati saranno ben visibili solo dopo 3 o 4 sedute.
Laminazione ciglia fai da te: è possibile?
La laminazione ciglia è un trattamento estetico che permette di ottenere ciglia incurvate e disciplinate, attraverso l’utilizzo di lozioni.
In rete circolano diversi tutorial ed è altrettanto semplice comprare il kit a pochi euro per effettuare la laminazione ciglia direttamente a casa propria. Tuttavia questa tecnica è molto pericolosa da eseguire da soli. Le lozioni che vengono utilizzate per curvare le ciglia contengono ammoniaca ed acqua ossigenata, due sostanze molto pericolose per l’occhio. Il rischio di farsi molto male eseguendo questo trattamento a casa è molto elevato, poiché il procedimento prevede di dover avere per forza di cose l’occhio aperto. Inoltre, effettuando da soli il trattamento, non avrete mai lo stesso risultato di quello che potreste ottenere da un professionista del settore. In rete, poi, è facile incappare in prodotti non professionali che potrebbero farvi irritare gli occhi, gonfiare le palpebre e addirittura bruciare le ciglia! Insomma, non vale assolutamente la pena giocare così con la propria vista. Se proprio non volete spendere soldi, potete sempre ricorrere al vecchio piegaciglia e applicare bene un buon mascara incurvante per avere ciglia da cerbiatte.
A chi è indirizzato questo trattamento?
La laminazione ciglia è un trattamento indicato per tutti coloro che hanno le ciglia che crescono molto diritte e all’ingiù e che di natura le hanno molto disordinate e incriociate. Inoltre, è un ottimo trattamento per coloro che hanno le ciglia secche, sfibrate e sottili. Infine, la laminazione ciglia è l’ideale anche per coloro che hanno ciglia lunghe e diritte e vogliono curvarle o per coloro che vogliono prendersi una pausa dalle extension.
Laminazione ciglia: i pro
- Non vengono utilizzate ciglia finta da attaccare
- Rende le ciglia morbide e curvate in maniera naturale
- Conferisce alle ciglia un aspetto luminoso, liscio e pigmentato
- Permette di ripristinare la struttura delle ciglia, le idrata e le nutre in profondità
- Non necessita di manutenzione o cure particolari
- Dura all’incirca 6/8 settimane e l’effetto si migliora con il ripetere delle sedute
- Il trattamento è adatto a qualsiasi tipo di ciglia, specialmente a quelle aridi e fragili.
Laminazione ciglia: i contro
- Non può essere eseguito in stato di gravidanza o allattamento
- Non può essere eseguito in caso di infezioni o patologie oculari
- In caso di pelle molto sensibile può verificarsi una leggera irritazione che sparisce nell’arco di 24 ore dopo il trattamento.