Come truccare gli occhi verdi: beauty tutorial

by 30 dicembre 2019
Come truccare gli occhi verdi: beauty tutorial

Tanto rari quanto belli: se sei nata con gli occhi verdi hai sicuramente una marcia in più! Questi ultimi sono molto particolari e ricchi di sfumature, scopri come truccare bene gli occhi verdi per renderli ancora più belli, brillanti e magnetici!

Le persone che possiedono gli occhi verdi sono rarissime, infatti, secondo una stima corrispondono circa al 2% della popolazione mondiale. In alcuni Paesi, però, sono molto più diffusi, in particolar modo in quelli del Nord Europa come la Scozia e l’Iralanda dove la percentuale delle persone con questa colorazione di occhi è pari al’85% della popolazione. In ogni caso, questa tonalità può presentarsi in qualsiasi popolo, anche di etnia diversa. Gli occhi verdi sono da sempre considerati molto affascinanti e sono diventati oggetto di diversi studi.

Una curiosità che riguarda questa particolare tonalità di colore è che non è presente alcun pigmento verde. Il colore verde non sarebbe altro che il risultato di una combinazione di pigmenti, la melanina e il lipocromo. Inoltre, il modo in cui l’occhio assorbe e riflette la luce contribuisce a determinare il colore degli occhi. A differenza degli occhi castani o azzurri, gli occhi verdi si manifestano più tardi nei bambini, solitamente tra il sesto mese e il terzo anno di vita. Si dice che le persone dotate di questa bellissimi tonalità di occhi siano molto curiose, creative, misteriose e qualche volte gelose.

truccare occhi verdi tutorial

Occhi così belli e particolari conferiscono al viso un aspetto molto romantico e allo stesso tempo misterioso. Gli occhi verdi non sono tutti uguali ma si contraddistinguono per avere diverse sfumature, a volte sono più tendenti al ceruleo, altre invece sono un perfetto mix tra il verde ed il castano. Se ti stai chiedendo come fare per valorizzare il tuo sguardo con il make up, devi sapere che esistono diversi trucchetti per farlo. Innanzitutto, per realizzare il giusto make up dovrai tenere in considerazione la forma del tuo viso e ovviamente quella dei tuoi occhi, che possono essere grandi, piccoli, infossati o con palpebra cadente. Altri fattori altrettanto importanti sono il colore della tua carnagione e quello dei tuoi capelli – ricordati anche che per una buona base trucco è bene coprire le occhiaie! Una volta che avrai ben chiari tutti questi fattori potrai scegliere i colori della palette che più si adattano alle tue tonalità. Seguiti questi piccoli accorgimenti, poi, potrai dare sfogo alla tua fantasia e realizzare un look perfetto.

Occhi verdi: i migliori colori per truccarsi

Come truccare gli occhi verdi? Per mettere in risalto questa stupenda tonalità di colore è possibile seguire la ruota dei colori e scegliere quelli più giusti. Nel caso degli occhi verdi, il colore che maggiormente li mette in risalto è il viola in tutte le sue sfumature, poiché è il colore complementare del verde. Realizzare un make-up occhi utilizzando il viola è più semplice di quello che si pensa. Trattandosi di un colore abbastanza strong è possibile utilizzare anche una sola sfumatura di viola per realizzare un trucco occhi completo.

Ombretto viola occhi verdi

Inoltre, se hai la pelle di una carnagione scura o sei abbronzata, puoi utilizzare un ombretto viola olografico, un trend che ha letteralmente spopolato negli ultimi mesi. I glitter dell’ombretto riusciranno a mettere in risalto le pagliuzze dorate della tua iride. Il viola, però, non è l’unico colore che sta bene con gli occhi verdi e se proprio non ti ci vedi con questo colore puoi puntare su altre tonalità. Se hai gli occhi verdi tendenti al ceruleo puoi mettere in risalto il blu dei tuoi occhi con il rosa tenue o con il color lavanda. Con questi ombretti è possibile realizzare un make-up molto romantico.

Se vuoi osare con un make-up occhi più dark puoi utilizzare, invece, un ombretto rosso anch’esso eccezionale per rendere gli occhi verdi ancora più chiari. Attenzione al rosso però, non utilizzarne troppo altrimenti sembrerà che hai gli occhi arrossati e non utilizzarlo se hai la zona perioculare arrossata, altrimenti accentuerà il difetto. Come truccare gli occhi castano verdi? Se vuoi qualche trucchetto su come truccare gli occhi castani-verdi sappi che puoi utilizzare, oltre a quelli sopra indicati, diversi colori che ti aiutano a tirare fuori la percentuale dorata della tua iride come il magenta, il prugna o il fuxia.

Trucco rosso occhi verdi

I colori migliori per truccare gli occhi verdi sono:

  • viola
  • rosa tenue
  • lavanda
  • rosso

I colori da utilizzare per un make-up speciale

Se devi truccarti per un’occasione speciale, puoi realizzare un trucco glamour e chic utilizzando qualche semplice accorgimento. Come truccare gli occhi verdi e marroni per un’occasione speciale? Per mettere in risalto questa tonalità di occhi dalle mille sfumature poi giocare con l’oro, che dona lucentezza allo sguardo e abbinarlo ad un ombretto marrone o ad un color carbone. L’oro è anche un colore particolarmente adatto per truccare gli occhi verdi quando si hanno i capelli rossi. L’insieme di questi colori renderà il tuo sguardo sensuale e allo stesso tempo molto elegante. L’effetto finale sarà molto simile ad uno smokey eyes, ma molto più raffinato!

trucco oro occhi verdi

Gli ombretti per realizzare un make-up occhi speciale sono:

  • oro
  • bronzo

I colori da evitare

Gli occhi verdi sono talmente belli che sarebbe un vero e proprio peccato spegnerli con degli ombretti non adatti. Per evitare di spegnere lo sguardo occorrerebbe conoscere la gamma di colori per poter scartare quelli sbagliati. Se non sai quali sono quelli da evitare devi tenere a mente che i colori troppo affini non vanno mai bene. Seguendo questa regola, dunque, devi ricordarti di non utilizzare mai un ombretto verde se non sfumato con un ombretto nero o con un matitone per realizzare uno smokey eyes, poichè se si utilizza solo questo colore si conferirebbe allo sguardo un aspetto monocromatico assai banale. Altri colori da scartare per lo stesso motivo sono l’azzurro, il celeste e tutti colori affini che sono troppo freddi e non mettono il risalto la bellezza e la brillantezza degli occhi verdi.

I colori da evitare per truccare gli occhi verdi sono:

  • verde
  • blu
  • azzurro

Come truccare gli occhi verdi piccoli

Mettere in risalto gli occhi verdi piccoli è possibile utilizzando qualche semplice trucchetto. Se vuoi sapere come truccare gli occhi verdi piccoli, sappi che la prima cosa che devi fare è quella di utilizzare un ombretto luminoso come l’oro o il bronzo. Un altro trucchetto, su come truccare gli occhi verdi piccoli, è quello di creare sempre un punto luce nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata inferiore delle sopracciglia per dare l’effetto di un occhio più grande. Un valido alleato degli occhi piccoli, poi, è il mascara, meglio ancora se utilizzato in combo con il piegaciglia.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Molto importante è sicuramente il metodo di applicazione del mascara: utilizza il piegaciglia tenendolo in posizione per qualche secondo e poi applica il mascara guardando verso l’alto e facendo scivolare lo scovolino dall’attaccatura delle ciglia fino alle punte. L’operazione può essere ripetuta più volte, fino a che non otterrai ciglia lunghe e voluminose come desideri. Non dimenticare di applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori per aprire ancora di più lo sguardo. Oltre alle ciglia, anche le sopracciglia sono importanti per mettere in risalto gli occhi. Assicurati di dare la giusta forma alle tue sopracciglia e in caso di piccoli buchi o vuoti riempili con una matita adatta a questo e fissa il tutto con un gel fissante, in modo da tenerle in ordine. Se hai gli occhi verdi piccoli, ma le labbra carnose, puoi spostare l’attenzione utilizzando un bel rossetto rosso!

Scopri i prodotti perfetti per te:

Per ingrandire gli occhi verdi piccoli devi:

  • utilizzare ombretti luminosi
  • applicare tanto mascara
  • tenere le sopracciglia curate
idee make up occhi verdi

Come truccare gli occhi verdi e grandi

Come truccare gli occhi verdi e grandi? Se ti stai ponendo questa domanda, sappi che bastano pochi accorgimenti per rimpicciolirli. Innanzitutto, non utilizzare ombretti troppo chiari, ma utilizzane di scuri come il prugna, il mattone e tutti i toni del marrone. Per un trucco mattutino puoi utilizzare un ombretto pesca o un marrone chiaro, mentre per la sera, le tonalità di ombretto più indicate sono il borgogna ed il vinaccia. Se hai gli occhi verdi e grandi puoi utilizzare la tecnica del chiaro scuro per renderli più piccoli. Applica un ombretto marrone o viola scuro sulla palpebra e sfumato molto bene al centro, e lascialo più definito nei contorni dell’occhio. Completa il trucco occhi, applicando una matita nera o scura all’interno della riga interna dell’occhio e una dose generosa di mascara volumizzante.

Scopri i prodotti perfetti per te:

Per truccare gli occhi grandi verdi devi:

Come truccare gli occhi verdi con palpebra cadente

Se hai la palpebra fissa cadente, avrai sicuramente quella mobile meno visibile per questo ti è difficile truccarla. Niente paura, anche in questo caso è possibile attuare qualche trucchetto per realizzare un make-up ad hoc! Tra i tanti metodi per valorizzare un trucco su una palpebra cadente è quello di utilizzare dei ciuffetti di ciglia finte e applicarle in maniera strategica sulla parte esterna, in modo tale da aprire lo sguardo. Un’altra tecnica molto quotata per gli occhi con la palpebra cadente, c’è quella dell’eye contouring che consiste in un gioco di luci ed ombre. Infine, anche la scelta della tonalità dell’ombretto è molto importante. Punta ad ombretti dalla nuance neutra e dal finish satinato, mentre sarebbe meglio che evitassi i glitter e gli ombretti cremosi.

Per truccare gli occhi verdi con la palpebra cadente devi:

  • utilizzare ciuffetti di ciglia finte sulla parte esterna della palpebra
  • realizzare la tecnica dell’eye contouring
  • utilizzare ombretti dalla nuance neutra
  • evitare i glitter e gli ombretti cremosi

Trucco per bionde occhi verdi

trucco occhi verdi bionde

Le bionde con gli occhi verdi appariranno come vere dive applicando con sapienza il colore viola, nelle varie tonalità e sfumature, sulle palpebre. L’angolo esterno dell’occhio deve essere più scuro allungandosi lungo la piega della palpebra sfumando verso l’interno. Nella parte sottostante una tonalità leggermente più chiara darà luce e volume al make up. Il tocco magico sarà dato da una punta di rosso o rosa che va in contrasto con il verde dell’iride mettendolo in risalto.

Trucco da sera per occhi verdi

Il make up perfetto per una serata speciale come in discoteca, potrebbe essere quello caratterizzato da due colorazioni in particolare che vengono applicate una sulla palpebra mobile e l’altra lungo le ciglia nella parte inferiore. L’angolo interno viene illuminato creando un punto di luce, quello esterno invece è più scuro e colorato in una tonalità intensa di ombretti violacei. L’aggiunta di glitter rende magico il trucco completato da eyeliner e mascara oltre a un’aggiunta di ciuffi di ciglia finte sulla parte esterna dell’occhio.

Trucco occhi verdi pelle chiara

Con la pelle chiara e gli occhi verdi, si deve utilizzare un ombretto rosa tenue con effetto valorizzante per la tonalità degli occhi. In alternativa si può optare per l’applicazione di toni lavanda o ultra violetto intenso e senza mezze misure. Se gli occhi verdi hanno una sfumatura dell’iride tendente al nocciola si può osare sfoggiando un trucco color prugna o fucsia, un make up occhi per donne che non vogliono passare inosservate. Questa soluzione può essere perfetta anche come trucco per donne con occhi verdi, capelli castani e pelle chiara.

Fonti immagini:

weddingforward.com
luxy-lash.com
byrdie.com
totalbeauty.com
stylosophy.it
bloomingdales.com
glaminati.com
thestylehunterdiaries.blogspot.com

 

 

Chi siamo? Siamo Abiby

Abiby è il servizio in abbonamento che ti permette ogni mese di scoprire le migliori novità in ambito skincare, make-up e beauty con un’esperienza unica e a sorpresa.
Far parte della community Abiby significa scoprire prima degli altri quello che di nuovo c’è nel mondo della bellezza, testando nuovi prodotti con i giusti consigli su come usarli al meglio. E significa ricevere promozioni e offerte per brand esclusivi e all’avanguardia.
Leggi di più
VUOI ACCCEDERE AL BLACK FRIDAY IN ANTEPRIMA?
ISCRIVITI alla NEWSLETTER per avere accesso prioritario all'incredibile promo Black Friday + subito un regalo firmato DERMALOGICA!
Potrebbero interessarti