Mostri, vampiri, streghe e fantasmi... per la notte di Halloween 10 film horror da vedere e rivedere sul divano con le amiche! Pronte a tremare di paura?
La notte delle streghe è arrivata, ma se non volete uscire di casa e preferite passare la notte di Halloween sul divano con le vostre amiche, ecco tanti film a tema horror da vedere. Il livello di “paura” cambia a seconda di ogni pellicola, ma tutti i titoli che abbiamo selezionato per voi sono assolutamente adatti alla notte più tenebrosa dell’anno!
Streghe, fantasmi, scheletri e zombie… nella notte di Halloween tutto è concesso, e soprattutto ogni elemento del paranormale è ben accetto! Mettete i capelli a punta, prendete le scope, fate entrare in casa il gatto nero e preparate tantissimi pop corn; oggi si parla di magia e paura!
Film Halloween 2020 iniziamo con un grande classico: Scream
Tra i film di Halloween da non perdere e che vanno assolutamente visti in questa paurosissima notte c’è sicuramente Scream, un grande classico anni ’90 perfetto per la notte di Halloween.
Diretto da Was Craven, Scream è sicuramente un film adatto da vedere in compagnia delle amiche, ha avuto l’approvazione sia del pubblico sia della critica e ben tre seguiti. É un tipico film di paura che va assolutamente visto almeno una volta nella vita!
90’s Classic anche nel cinema: The Blair Witch Project
The Blair Witch Project è riconosciuto da molti come uno dei film che ha riportato alla ribalta il genere del found footage/documentario: la trama infatti narra la storia di tre studenti di cinematografia che si addentrano in una foresta per girare un documentario sulla strega di Blair. I tre scompaiono, ma in un secondo momento viene rinvenuto appunto il materiale che avevano girato – il risultato sono riprese sfocate, traballanti, raccolte con una banale fotocamera 16mm. Molte scene sono in bianco e nero e tagliate. Insomma se, appena uscito, questo film sembrava essere un film d’avanguardia che ripescava tecniche cinematografiche e giocava sull’autenticità, oggi lo riguardiamo sorridendo al ritorno alla ribalta delle mode anni ’90.
Film Halloween che non fanno paura: Hocus Pocus
Tra i classici film a tema streghe e zombie c’è Hocus Pocus, in cui troviamo una immensa Sarah Jessica Parker che si spoglia dei panni di Carrie Bradshow per diventare una strega – sempre super cool. Questo film, adatto anche ai più giovani, tratta i temi dell’amicizia e dell’amore in un contorno di tombe, zombie e le cattivissime streghe di Salem!
Film di Halloween che fanno molta paura: IT 1 e 2
Avete mai pensato a quanto possa far paura un pagliaccio? Beh, se conoscere la storia di IT, allora fate parte di quella generazione che è rimasta traumatizzata dal clown più terrorizzante della cinematografia. IT è un evergreen da vedere ad Halloween perché è davvero angosciante, non ci sono dubbi che tremerete di paura! Se volete fare una maratona potete vedere anche il capitolo 2 appena uscito al cinema.
Film Halloween all’italiana: Dario Argento
Per celebrare l’Italia anche la notte di Halloween scegliere di affidarsi a Dario Argento di sicuro è una scelta quasi di stile. Tra i film da guardare ad Halloween ci sono Profondo Rosso, Suspiria, L’uccello dalle piuma d’argento: non solo dei film horror ma ormai dei classici della tradizione cinematografica italiana. Questo è anche un modo per rituffarsi negli anni ’70, totalmente in tema con il trend vintage che sta dilagando nell’utlimo periodo.
Film di Hallowen per adolescenti: Casper il fantasma
Casper è stato un vero cult per la generazione degli anni ’90, disponibile da poco anche sulla piattaforma streaming Netflix, è un film che non potete perdervi nella vostra maratona film Halloween 2019. Tenero e decisamente poco pauroso (adatto alla visione di bambini) è una bella favola d’amore tra un fantasma e un’adolescente. Da rivedere!
Film di Halloween a tema storico: Il mistero di Sleepy Hollow
Atmosfere paurose, nebbia, cavalli neri e soprattutto un malvagio sicario senza testa. Il mistero di Sleepy Hollow è un film del 1999 con la regia di Tim Burton. Basato sul testo di Washington Irving è un vero classico della cinematografia horror, impossibile privarsi delle visione. Attenzione, se vi fa paura il sangue, non è il film giusto per voi!
Film Halloween imperdibili se amate i vampiri: Dracula
Non si può parlare di film del terrore senza citare uno dei più storici, ovvero il Dracula di Bram Stoker, pellicola indimenticabile del 1992 diretto da Francis Ford Coppola e ispirato all’omonimo testo del 1897 di Bram Stoker.
La storia – ormai celebre a tutti – vede la presenza sullo schermo di attori che ancora oggi sono considerati tra i migliori del panorama cinematografico. Le avventure del conte Dracula lo costringe a nutrirsi del sangue degli esseri viventi in cambio della vita eterna. Pauroso e vintage, va visto se amate le storie di vampiri.
Film Halloween d’animazione: La sposa Cadavere
Fiaba tetra e gotica animata con malinconia da Tim Burton, La Sposa Cadavere è un must per quanto riguarda i film d’animazione a tema fantastico. Ispirata ad una storia folkloristica ebraica è ambientato nell’epoca vittoriana.
Assassinata e sepolta con indosso il suo abito da sposa il giorno del suo matrimonio la protagonista – cadavere – si innamora di un vivente, portandolo con lei nel mondo dei morti. Può essere definito come un moderno Frankenstein, che grazie alla maestria del regista, colpisce chi lo guarda. Un classico da vedere la sera di Halloween se siete appassionate di animazione e stop-motion.
Film Halloween pulp adolescenziali: Carrie lo sguardo di Satana
Esiste un remake del 2013, ma quello che vi consigliamo è un vero classico del cinema horror pulp adolescenziale. Pellicola originale dal 1976, diretta da Brian De Palma è tratto del racconto di Stephen King “Carrie”. La protagonista è una ragazza cresciuta nel regime religioso della madre e il bullismo scolastico che scopre di avere poteri telecinetici. Durante il ballo scolastico la sua rabbia esplode… Spoiler: fiumi di sangue vi aspettano!
Film Halloween da ridere: Frankestein Junior
Impossibile non ridere a crepa pelle con questo mitico in bianco e nero di Mel Brooks. La storia “scimmiotta” il romanzo di Mary Shelley ma in maniera del tutto ironica e irriverente. Morirete dal ridere alle battute di Igor, che vi accompagneranno per sempre! Un vero classico, da vedere non solo ad Halloween ma ogni volta che avete bisogno di farvi una bella risata!
Film Halloween grande classici: Halloween
Si, sembra un gioco di parole, ma cosa c’è di meglio di vedere Halloween ad Halloween? Nello specifico ci stiamo riferendo al primo film del 1978, di John Carpenter e con Jamie Lee Curtis. l film è ambientato durante la notte di Halloween, quando il protagonista Michael Myer, riesce a fuggire dal manicomio dove è ricoverato, dando il via ad una serie di omicidi. Il film è una vera leggenda – terrorizzante – ma… imperdibile!
Fonti immagini:
popsugar.com
guidatv.it
movieplayer.com
serietv.it
cinematographe.it
bloody-disgusting.com